Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Viterbo

La Prefettura

La Prefettura, organo periferico del Ministero dell'Interno e sede di rappresentanza del governo in ogni provincia, ha attraversato negli ultimi anni importanti cambiamenti. Nel 1999, con la riforma dell'organizzazione del Governo (Decreto Legislativo 30 luglio 1999, n. 300), la Prefettura è stata trasformata in Ufficio Territoriale del Governo, mantenendo tutte le funzioni di competenza e assumendone delle nuove.
Recentemente, sono state introdotte modifiche alla precedente organizzazione (Decreto Legislativo 21 gennaio 2004 n. 29), in base alle quali è stata assunta la denominazione di Prefettura - Ufficio territoriale del Governo.
La Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo assicura il coordinamento dell'attività amministrativa degli uffici periferici dello Stato, favorendo l'integrazione dell'azione statale con quella della regione e degli enti locali e garantendo la cooperazione tra le istituzioni.
Nell'esercizio delle funzioni di coordinamento degli uffici statali periferici, il Prefetto è coadiuvato dalla Conferenza Permanente.



Data pubblicazione il 16/10/2008
Ultima modifica il 29/08/2012 alle 12:20

 
Torna su