Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Viterbo

FEC catalogo beni Viterbo - ContempAnticArte

Copertina del catalogoA conclusione di un percorso artistico - culturale svolto nell’ambito del servizio civile organizzato dal Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, la Prefettura di Viterbo si pregia di presentare il catalogo dell'evento “ContempAnticArte”.

Il lavoro, svolto nel corso del 2010, ha permesso di riscoprire e valorizzare importanti Beni Artistici di proprietà del Fondo che arricchiscono la Città di Viterbo.

L’ufficio della Prefettura che si occupa del FEC ha ospitato per tutto un anno l’artista Stella Radicati, che ha assicurato la sua collaborazione quale curatrice dell’evento, svolgendo ricerche presso l’archivio della Prefettura e visitando le numerose chiese di proprietà del Fondo nella Provincia.

Il percorso ha condotto all’organizzazione di una mostra di opere pittoriche riferite alle tematiche artistiche di alcuni dipinti presenti nella città di Viterbo e segnatamente nelle chiese di S. Maria della Verità, della SS. Trinità e del Monastero delle Duchesse o della Visitazione.

A tredici giovani virtuosi artisti, selezionati per l’evento dalle prestigiose Accademie d'Arte di Roma, Firenze, Carrara e l'Aquila, è stato chiesto di rielaborare alcune opere sacre tradizionali esposte nelle tre chiese in chiave contemporanea, consentendo loro di instaurare un dialogo ed un confronto tra diversi linguaggi espressivi.

La riuscita dell’esposizione si è giovata del prezioso contributo del giovane artista visivo Valerio Tarricone, che ha predisposto le slides grafiche proiettate nel corso dell’evento ed ha poi elaborato la realizzazione grafica del catalogo, valorizzando con il suo stile incisivo le forti corrispondenze tra opere antiche e gli elaborati artistici presentati.

Grazie alla creatività di questi giovani, all’impegno della curatrice ed alla disponibilità e collaborazione del personale della Prefettura, le bellissime Chiese viterbesi protagoniste dell’evento – scelte tra le tante sparse per la provincia che ancora attendono di essere riscoperte – hanno ottenuto ampia visibilità e apprezzamento da parte del pubblico.

Curatrice: Stella Radicati

Power point e grafica: Valerio Tarricone

Artisti partecipanti: Marco Affaitati, Fabio Carone, Gianluca D’Angeli, Dellaclà, Giulia Houber, Lory Marrancone, Diego Miguel Mirabella, Paolo Scarfone, Antonio Sidibé, Caterina Sbrana, Lucia Stefani, Matteo Tenardi, Elisa Zadi.
 
icona catalogo
 
 
 

Data pubblicazione il 19/10/2012
Ultima modifica il 19/10/2012 alle 10:42

 
Torna su