Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Vicenza

NOTIZIE

 

 Visita a Vicenza dell'On. Kelly Degnan, Chargè D'Affaire dell'Ambasciata Statunitense a Roma

Nel pomeriggio del giorno 29 marzo 2017, il Prefetto di Vicenza, Umberto Guidato, ha ricevuto l'On. Kelly Degnan, Chargé d'Affaire dell'Ambasciata Statunitense a Roma, in visita alla città di Vicenza e alle strutture militari statunitensi.
L'incontro si è svolto all'insegna di un clima di assoluta reciproca cordialità.
Pubblicato il :

 Bollettino 2016 - Pubblicazione situazione patrimoniale 2015 dei titolari di cariche elettive e direttive di enti

La legge 5/7/1982 n. 441, com'è noto, ha introdotto l'obbligo, anche per i titolari di cariche direttive presso Enti, Istituzioni e Società, di rendere nota la propria situazione patrimoniale al fine di portarla a conoscenza dei cittadini.

Tale effetto divulgativo viene conseguito attraverso la raccolta dei suddetti dati in un bollettino, pubblicato annualmente a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Al fine di rendere accessibili le suddette notizie al maggior numero possibile di cittadini, la Presidenza del Consiglio trasmette, annualmente, una copia del predetto bollettino ad ogni Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo, affinché in ogni capoluogo di provincia ne sia possibile la consultazione.

La consultazione del bollettino relativo all'anno 2016 (redditi 2015), può essere richiesta anche presso questa Prefettura, da parte di ogni cittadino iscritto nelle liste elettorali per le elezioni alla Camera dei Deputati, inviando una mail, corredata da un'autocertificazione attestante il possesso dei requisiti per il godimento dei diritti politici, al seguente indirizzo di posta elettronica: prefettura.vicenza(at)interno.it
Pubblicato il :

 Alternanza Scuola Lavoro - Anno scolastico 2016/17

La Prefettura di Vicenza informa che la collaborazione ad ospitare alunni in Alternanza Scuola Lavoro ormai è alla seconda/terza esperienza. Il percorso è stato rivolto a dieci alunni frequentanti classi terze e quarte indirizzo Commerciale dell'IIS A. Da Schio di Vicenza.

Gli studenti in AS-L presso la Prefettura sono stati inseriti per quattro settimane, periodo novembre - dicembre e periodo gennaio - febbraio nelle Aree Depenalizzazione, Servizio Gestione e Contabilità, Ufficio Provinciale Elettorale e Ufficio di Gabinetto.

La collaborazione, inizialmente pensata per l'indirizzo Commerciale, ha offerto opportunità anche agli altri indirizzi della scuola al fine di sviluppare propri progetti di alternanza come ad esempio lezioni sul comportamento da tenere nel Cerimoniale in occasione di eventi pubblici svolto dalla Prefettura in vista dell'evento che si è concretizzato a dicembre presso l'Ambasciata Italiana di Madrid a cui ha partecipato la scuola.

Lo scopo di tale esperienza è quello di orientare gli studenti verso una professionalità non esclusivamente legata al privato, ma anche volta alla possibilità di misurarsi, conclusi gli studi, con il Servizio Nazionale Civile, incrementando nei giovani il valore del lavoro per la collettività e del volontariato.

Transitare da un contesto lavorativo esclusivamente legato all'imprenditorialità privata, tipica del nord-est, ad un contesto lavorativo pubblico, che sfatasse i pregiudizi verso quest'ultimo, è la vera scommessa del progetto: il ritorno presso alunni e famiglie sta dando i suoi frutti.

L'esperienza AS-L ha avvicinato gli studenti all'Istituzione facendoli partecipi della gestione della cosa pubblica, arricchendoli nei saperi di educazione alla legalità e cittadinanza attiva, senza dimenticare di implementare il lato umano che ha visto nascere e consolidare (gli studenti continuano a coinvolgere la Prefettura, diventata un punto di riferimento, in varie attività per la scuola) rapporti interpersonali che si istaurano in un luogo di lavoro che insegnano a saper lavorare in team per raggiungere un obiettivo comune.
Incontro studenti con il Prefetto Dott. Guidato Studenti con il Capo di Gabinetto - Dott. Vitetti
Pubblicato il :

 
Torna su