Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Vicenza

NOTIZIE

 

 Alternanza Scuola Lavoro - Anno scolastico 2016/17

La Prefettura di Vicenza informa che la collaborazione ad ospitare alunni in Alternanza Scuola Lavoro ormai è alla seconda/terza esperienza. Il percorso è stato rivolto a dieci alunni frequentanti classi terze e quarte indirizzo Commerciale dell'IIS A. Da Schio di Vicenza.

Gli studenti in AS-L presso la Prefettura sono stati inseriti per quattro settimane, periodo novembre - dicembre e periodo gennaio - febbraio nelle Aree Depenalizzazione, Servizio Gestione e Contabilità, Ufficio Provinciale Elettorale e Ufficio di Gabinetto.

La collaborazione, inizialmente pensata per l'indirizzo Commerciale, ha offerto opportunità anche agli altri indirizzi della scuola al fine di sviluppare propri progetti di alternanza come ad esempio lezioni sul comportamento da tenere nel Cerimoniale in occasione di eventi pubblici svolto dalla Prefettura in vista dell'evento che si è concretizzato a dicembre presso l'Ambasciata Italiana di Madrid a cui ha partecipato la scuola.

Lo scopo di tale esperienza è quello di orientare gli studenti verso una professionalità non esclusivamente legata al privato, ma anche volta alla possibilità di misurarsi, conclusi gli studi, con il Servizio Nazionale Civile, incrementando nei giovani il valore del lavoro per la collettività e del volontariato.

Transitare da un contesto lavorativo esclusivamente legato all'imprenditorialità privata, tipica del nord-est, ad un contesto lavorativo pubblico, che sfatasse i pregiudizi verso quest'ultimo, è la vera scommessa del progetto: il ritorno presso alunni e famiglie sta dando i suoi frutti.

L'esperienza AS-L ha avvicinato gli studenti all'Istituzione facendoli partecipi della gestione della cosa pubblica, arricchendoli nei saperi di educazione alla legalità e cittadinanza attiva, senza dimenticare di implementare il lato umano che ha visto nascere e consolidare (gli studenti continuano a coinvolgere la Prefettura, diventata un punto di riferimento, in varie attività per la scuola) rapporti interpersonali che si istaurano in un luogo di lavoro che insegnano a saper lavorare in team per raggiungere un obiettivo comune.
Incontro studenti con il Prefetto Dott. Guidato Studenti con il Capo di Gabinetto - Dott. Vitetti
Pubblicato il :

 LA MOSTRA FOTOGRAFICA PER CELEBRARE IL 70° ANNIVERSARIO DEL VOTO ALLE DONNE

LA MOSTRA FOTOGRAFICA PER CELEBRARE IL 70° ANNIVERSARIO DEL VOTO ALLE DONNE , GIA' REALIZZATA DALLA PREFETTURA DI VICENZA ED ESPOSTA PRESSO L'ALLOGGIO DI RAPPRESENTANZA NEL MESE DI NOVEMBRE 2016, E' STATA TRASFERITA, IL 6 MARZO SCORSO, PRESSO LA CHIESETTA DELL'ANGELO DI BASSANO DEL GRAPPA.
ALLA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE PRESSO L'IMPORTANTE E PREGEVOLE NUOVO SITO ERA PRESENTE IL PREFETTO DI VICENZA, CHE SI E' SOFFERMATO SUI RILEVANTI CONTENUTI STORICO - CULTURALI DELLA SUDDETTA MOSTRA.
IL SINDACO DI BASSANO DEL GRAPPA, UNITAMENTE ALL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE DONNE ELETTRICI - SEZIONE DI BASSANO DEL GRAPPA HA COMUNICATO, ALLA PRESENZA DELLE AUTORITA' DEL TERRITORIO E, IN PARTICOLARE, DEI SINDACI DEI VICINI COMUNI, CHE LA MOSTRA E' STATA INSERITA FRA LE INIZIATIVE CHE LO STESSO ENTE LOCALE E LE ASSOCIAZIONI CULTURALI HANNO PROMOSSO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELL'8 MARZO.

foto 1
Pubblicato il :

 "LA STRADA GIUSTA". Percorso formativo di educazione stradale per gli Istituti scolastici di Vicenza. Premiazione

Il giorno 2 marzo scorso si è svolto l'evento conclusivo del progetto "La Strada Giusta", percorso formativo di educazione stradale rivolto agli Istituti scolastici della provincia di Vicenza, promosso da questa Prefettura, con il coinvolgimento di enti pubblici (quali la Direzione Provinciale dell'I.N.A.I.L., l'Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza, la Provincia ed il Comune di Vicenza in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri, la Sezione di Polizia Stradale, il locale Comando della Polizia Municipale, l'ACI) e soggetti privati (quali i Lions Club Vicenza Host, Vicenza Palladio, Vicenza La Rotonda, il Leo Club Vicenza , con il contributo della Fondazione delle Banche di Credito Cooperativo e delle Casse Rurali Artigianali).

Il progetto, quest'anno giunto alla terza edizione, si è rivolto, come di consueto, agli studenti delle scuole medie e superiori della provincia e si è articolato in sette incontri, distribuiti lungo l'intero anno scolastico corrente ed un concorso a tema.

La cerimonia di chiusura ha avuto luogo presso il Palazzetto dello Sport di Vicenza, con la premiazione dei video realizzati dagli studenti, alla presenza anche di qualificati rappresentanti delle forze dell'ordine e delle istituzioni scolastiche e di noti esponenti del mondo sportivo.

L'iniziativa, che in questa edizione ha coinvolto circa1200 allievi in tutta la provincia, è stata oggetto di particolare attenzione dei mass media locali che, nell'evidenziare il ruolo propositivo della Prefettura, hanno dato risalto al valore educativo con la stessa perseguito.

La partecipazione all'evento conclusivo di oltre mille scolari testimonia il successo del menzionato progetto nel territorio vicentino e giustifica l'impegno profuso da tutti i soggetti coinvolti nella sua realizzazione nonché il significativo contributo degli istituti di credito operanti nel territorio e di aziende di rilievo nazionale specializzate nel settore della prevenzione stradale.
Il Capo di Gabinetto                                                   
 ( Vitetti )
Pubblicato il :

 
Torna su