Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Vicenza

Comunicati Stampa

 

 Comunicato Stampa - Attività di Protezione Civile

Nella mattinata odierna, il Prefetto, Umberto Guidato, ha presieduto un incontro riguardante le attività più rilevanti di protezione civile della Prefettura nel corso dell'anno 2017 congiuntamente alle varie componenti del Sistema

Hanno partecipato i rappresentanti delle Forze dell'Ordine, dei Vigili del Fuoco, dell'Ufficio Scolastico Territoriale, della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza, dei Comuni di Vicenza, di Chiampo e di Montecchio Maggiore, degli Uffici militari del Comando Italiano dell'Esercito presso la Caserma Ederle di Vicenza, del Comando Forze Operative Nord di Padova, della Centrale Operativa Provinciale del SUEM 118, dell'A.R.P.A.V., della Croce Rossa Italiana - Comitato di Vicenza, del C.N.S.A.S. - 11^ Zona Prealpi Venete e 6^ Zona Speleologica, dell'Associazione Radioamatori Italiani nonché del Coordinamento Associazioni di Volontariato di protezione civile. 

Nel corso del predetto incontro, dopo una verifica in merito alle recenti precipitazioni nevose che hanno interessato il territorio provinciale, non riscontrando particolari situazioni di criticità, sono stati illustrati le manifestazioni più significative dell'anno 2017, che hanno richiesto un'azione sinergica e coordinata tra tutte le componenti del Sistema, atta a coniugare la tutela e la salvaguardia della pubblica incolumità. 

In particolare, il Prefetto ha sottolineato l'importanza degli eventi quali, il Giro d'Italia- 20^ tappa Pordenone-Asiago che si è svolta il 27 maggio 2017 ed il Raduno Triveneto Alpini in Comune di Chiampo dal 15 al 17 settembre 2017, che hanno richiamato un notevole afflusso di persone, rappresentando l'occasione per la verifica degli standard di coordinamento e collaborazione tra tutti gli Enti coinvolti. 

Sono stati trattati ulteriori argomenti tra i quali il Progetto Piani Sicuri - Revisione dei Piani Comunali di Protezione Civile che coinvolge la Prefettura nel ruolo di coordinamento ed indirizzo, in sinergia con l'Ufficio Protezione Civile dell'Amministrazione Provinciale ed il Dipartimento di Progettazione dell'Università IUAV di Venezia, l'approvazione e la presentazione, con un incontro informativo, tenutosi il 15 novembre del Piano di Emergenza Esterna dello stabilimento F.I.S. di Montecchio Maggiore , l'attivazione e la verifica delle procedure relative al Piano Provinciale di Ricerca delle Persone Scomparse (nel 2017, numerosi i casi di allontanamento e rintraccio). 

Sono state illustrate le azioni poste in essere per la lotta agli incendi boschivi e ricordate numerose riunioni tecniche svoltesi per coordinare ed organizzare operazioni di bonifica di rinvenimento di ordigni residuati bellici (oltre 55 segnalazioni di rinvenimenti), nonché, per le attività di pianificazione preventiva a seguito di precipitazioni nevose, che tramite il Comitato Operativo Provinciale per la Viabilità , hanno consentito la sicurezza della viabilità. 

Il Prefetto ha, peraltro, ringraziato per l'apporto sempre professionale fornito da tutti e ha quindi formulato ai presenti i migliori auguri per le prossime Festività.

 Vicenza, 11 dicembre 2017

Pubblicato il :

 Incontro Comitato Operativo per la Viabilità 30.11.2017

Giovedì 30 novembre 2017, si è riunito il Comitato Operativo per la Viabilità, coordinato dal Vice Prefetto, Capo di Gabinetto, Dott.ssa Renata Carletti, nell'ambito delle attività di pianificazione preventiva e di organizzazione, tenuto conto anche dei bollettini meteo, emanati dal Centro Funzionale Decentrato Regionale, per probabili precipitazioni nevose e possibili gelate, previste per i prossimi giorni.

Hanno partecipato all'incontro i rappresentanti dell'Amministrazione Provinciale di Vicenza, delle Forze dell'Ordine, dei Vigili del Fuoco, della Centrale Operativa Provinciale del SUEM 118 e della Società Vi.abilità S.p.A. 

Nell'occasione, è stato illustrato il contenuto della circolare del Ministero dell'Interno - Dipartimento di P.S. - concernente la Pianificazione invernale 2017 - 2018, relativa alla gestione delle emergenze di viabilità determinate da precipitazioni nevose e sono stati, altresì, richiamati per la circostanza, il Piano " Emergenza Neve Provincia di Vicenza " ed il Piano " Speditivo della S.S. 47 Valsugana", elaborati dalla Prefettura. 

Il Prefetto, intervenuto al termine dell'incontro, ha sottolineato la necessità che, al verificarsi di particolari situazioni di criticità, sia garantita tempestivamente la piena operatività per la sicurezza della viabilità, ricevendo la massima assicurazione da parte dei referenti degli Enti e dei Comandi intervenuti in seno al predetto Comitato. 

Vicenza, 1° dicembre 2017

 

Pubblicato il :

 comunicato stampa monitoraggio cavalcavia riunione 29.11.2017

Mercoledì 29 novembre, in Prefettura, si è svolta una riunione per il monitoraggio della situazione relativa alle condizioni dei cavalcavia in ambito provinciale e per l'esame delle problematiche relative al transito dei trasporti eccezionali.

Dall'incontro, cui hanno partecipato rappresentanti delle Amministrazioni regionali e provinciali, delle Forze di Polizia e degli Enti proprietari delle strade interessate, non sono emerse situazioni di particolare criticità dei cavalcavia che insistono sul territorio; tuttavia le Società stradali hanno comunicato di aver effettuato svariati controlli, all'esito dei quali hanno, in alcuni casi, provveduto alla messa in sicurezza.

Ulteriori verifiche, anche sismiche, saranno disposte durante i primi mesi del prossimo anno.

Nel corso della riunione è, inoltre, emersa la necessità di definire un elenco di percorsi maggiormente utilizzati per il transito dei trasporti eccezionali, al fine di verificare ulteriormente la sicurezza dei relativi cavalcavia.

Nell'occasione, il Prefetto ha evidenziato il ruolo di coordinamento dell'Ufficio con finalità di prevenzione della pubblica incolumità ed a salvaguardia della sicurezza della circolazione stradale.

A tale scopo, le Forze di Polizia hanno assicurato lo svolgimento degli ordinari servizi di controllo stradale.

Nel mese di gennaio è previsto un successivo incontro per aggiornare e monitorare la situazione. 

Vicenza, 1.12.2017

Pubblicato il :

 
Torna su