Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Vicenza

Procedura e moduli

  La procedura di ricorso all'ABF è avviata dal Prefetto, che, a tal fine, trasmette alla segreteria tecnica del collegio competente (Milano, Roma e Napoli, a seconda del domicilio del cliente)  una segnalazione corredata:

a) dall'istanza dell'interessato, di carattere riservato, prodotta per mezzo di posta certificata e senza alcun contributo alle spese di procedura;

b) dall'invito rivolto  dal  Prefetto  alla banca di  fornire  una risposta argomentata sulla meritevolezza del credito entro 30 giorni, ovvero entro il diverso termine fissato dal Prefetto medesimo;

c) dalla risposta di cui al precedente punto b), contenente le osservazioni della banca anche sugli eventuali rilievi formulati dal cliente o dal Prefetto;

d) da una relazione del Prefetto, contenente l'oggetto del ricorso e l'esposizione delle ragioni per le quali ritiene necessario sottoporre la controversia all'ABF.

  Qualora il Prefetto intenda formulare richieste o indicare fatti sui quali la banca non ha potuto esprimersi nella risposta di cui al punto e) il Prefetto acquisisce le relative controdeduzioni della banca, le trasmette alla segreteria tecnica insieme alla cennata documentazione, tenendone conto nella redazione della propria relazione.

  La   segnalazione   del   Prefetto all'ABF,   che   dovrà   essere inviata contestualmente anche all'interessato e alla banca, potrà essere effettuata entro 60 giorni  successivi  alla  ricezione  della  domanda,   anche  in  caso  di  mancata  risposta  di  quest'ultima all'invito di cui al punto b) entro il termine ivi menzionato.

Nei 30 giorni successivi alla ricezione la segreteria tecnica sottopone la segnalazione con il fascicolo da essa formato all'esame del collegio per la decisione, salvo eventuali sospensioni che, comunque, non potranno superare complessivamente i 30 giorni.

La relativa decisione sarà comunicata alle parti e, per conoscenza, al Prefetto.



Ultima modifica il 02/05/2013 alle 15:41

 
Torna su