Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Vicenza

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2018 - 2021

Dal mese di ottobre 2018 ha preso avvio il nuovo " Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni", per il quadriennio 2018-2021.
A differenza del passato, il nuovo Censimento non è più decennale ma annuale.
L'obiettivo è quello di fornire informazioni continue e aggiornate, che consentiranno di comprendere e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individui e delle famiglie e di programmare e gestire i servizi sul territorio, riducendo al contempo i costi della rilevazione e il "fastidio" a carico delle famiglie.
A differenza delle passate tornate censuarie, inoltre, il nuovo Censimento permanente non coinvolgerà tutte le famiglie, ma un campione rappresentativo di esse; annualmente saranno chiamate a partecipare circa un milione e 400 mila famiglie.
In provincia di Vicenza i Comuni interessati dal nuovo censimento nell'anno in corso sono: ARCUGNANO, ARZIGNANO, BASSANO DEL GRAPPA, BRENDOLA, BRESSANVIDO, CALDOGNO, CASSOLA, CASTELGOMBERTO, CHIUPPANO, FARA VICENTINO, GAMBELLARA, GAMBUGLIANO, ISOLA VICENTINA, LONGARE, LONIGO, LUGO DI VICENZA, MONTECCHIO MAGGIORE, MONTEGALDELLA, MONTEVIALE, MONTICELLO CONTE OTTO, QUINTO VICENTINO, RECOARO TERME, ROANA, ROSÀ, ROTZO, SAN PIETRO MUSSOLINO, SCHIO, SOLAGNA, SOVIZZO, TEZZE SUL BRENTA, THIENE, TONEZZA DEL CIMONE, TRISSINO, VAL LIONA, VALDAGNO, VALDASTICO, VALLI DEL PASUBIO, VELO D'ASTICO, VICENZA, ZERMEGHEDO.
Solo una parte dei Comuni della Provincia saranno interessati ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre tutti gli altri saranno chiamati a partecipare solo una volta nell'arco dei 4 anni, in modo tale che. entro il 2021, tutti i Comuni avranno partecipato, almeno una volta, alle rilevazioni.
I dati ottenuti saranno di tipo censuario, quindi riferiti all'intera popolazione: un risultato raggiungibile grazie all'integrazione statistica tra le rilevazioni campionarie e i dati di altre fonti amministrative.
L'istat ha predisposto un kit di comunicazione per promuovere il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni al seguente indirizzo web, che sarà implementato nel corso dell'operazione censuaria:
 

Data pubblicazione il 13/11/2018
Ultima modifica il 13/11/2018 alle 16:47

 
Torna su