Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Vibo Valentia

NOTIZIE

 

 Sciopero del personale del Comparto MINISTERI proclamato dalla Federazione sindacale CONFSAL-UNSA nella giornata del 4 dicembre 2015

In occasione dello sciopero del personale del Comparto MINISTERI proclamato dalla Federazione sindacale CONFSAL-UNSA nella giornata del 4 dicembre 2015 il Prefetto di Vibo Valentia, Giovanni Bruno, ha adottato, con apposito decreto, le misure necessarie per garantire la funzionalità dei servizi essenziali della Prefettura - U.T.G. di Vibo Valentia in conformità alle previsioni della legge n. 146 del 1990 in materia di sciopero nei servizi pubblici essenziali
Pubblicato il 30/11/2015 ultima modifica il 11/12/2015 alle 14:07:57

 Osservatorio nazionale sui furti di rame- Pubblicazione E-book - Componenti metallici ed elettrici a livello Europeo

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, nell'ambito della Priorità del policy cycle Europeo nella lotta al crimine organizzato contro la proprietà (EMPACT - Organized Property Crime), ha realizzato un e-book europeo contenente foto e dettagli tecnici dei cavi di rame e altro materiale in uso alle maggiori aziende europee fornitrici di servizi di pubblica utilità (energia, telecomunicazioni e trasporti) del Belgio, della Bulgaria, dell'Italia e della Polonia.

Lo scopo dell'iniziativa è quello di ottimizzare l'azione di prevenzione e contrasto del fenomeno dei furti di rame/metalli e delle altre condotte illecite ad esso correlate (es. ricettazione, reati e altre violazioni ambientali di natura amministrativa etc.), fornendo alle Forze di Polizia ed ai commercianti di rottami un documento elettronico facilmente accessibile nel quale sono contenute informazioni di interesse.

Il fenomeno delittuoso in parola è, infatti, diffuso in numerosi Stati membri dell' U.E., e l'e-book europeo potrà costituire un utile strumento di consultazione e confronto nella consapevolezza che il materiale trafugato in un Paese può essere trasportato e/o commercializzato in un altro.

EUROPEAN METAL E-BOOK - Componenti metallici ed elettrici a livello Europeo
EUROPEAN METAL E-BOOK - Componenti metallici ed elettrici a livello Europeo

Componenti metalliche e altri materiali destinati all'erogazione di energia, di servizi di trasporto, di telecomunicazioni o di altri servizi pubblici​ a livello Europeo.

A cura del Dipartimento della Pubblica sicurezza - Direzione centrale della Polizia criminale e l'Osservatorio nazionale sui furti di rame.

Pubblicato il :

 Intensa partecipazione alla manifestazione celebrativa del 4 Novembre Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Intensa, ieri, la partecipazione alla manifestazione celebrativa del 4 Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che ha avuto luogo in Vibo Valentia - presso il Monumento ai Caduti - alle ore 10:00.

Il Prefetto, Dott. Giovanni BRUNO, quale  rappresentante del Governo, ha reso gli onori depositando la Corona di alloro, accompagnato dal Comandante provinciale dei Carabinieri - Col. Daniele SCARDECCHIA - alla presenza dei massimi Vertici dell’Autorità giudiziaria, delle Forze dell’Ordine, dei Rappresentanti delle Istituzioni statali e locali, delle Associazioni di Volontariato, Combattentistiche e d’arma, nonché di numerosi cittadini che si sono uniti in coro all’inno d’Italia intonato da una rappresentanza di scolari.

Nel corso della cerimonia, inoltre, è stata data lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa, per poi dare seguito all’alzabandiera ed alla interpretazione, da parte di uno studente vibonese del Liceo Capialbi, del brano “Il Silenzio”.

La manifestazione è stata conclusa da S.E. il Prefetto con gli onori davanti al predetto Monumento ai Caduti.

Pubblicato il :

 
Torna su