Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Vibo Valentia

Comunicati Stampa

 

 VIBO VALENTIA - STIPULATO IN PREFETTURA IL PROTOCOLLO DI LEGALITA' PER GLI APPALTI PUBBLICI

Il Prefetto di Vibo Valentia, Guido Longo, ha stipulato il protocollo di legalità per la prevenzione delle infiltrazione criminali negli appalti pubblici e la prevenzione dei fenomeni corruttivi e di lavoro nero con la Provincia di Vibo Valentia e 43 (su 50) Comuni della provincia di Vibo Valentia.
 
Il Protocollo mira a realizzare un sistema finalizzato alle attività di prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata, in particolare attraverso l'estensione delle cautele antimafia, peraltro nella forma più rigorosa delle informazioni del Prefetto, all'intera filiera degli esecutori e dei fornitori ed agli appalti sottosoglia in base alle normativa generale di cui al decreto legislativo n. 159/2011, nonché attraverso il monitoraggio costante dei cantieri e delle imprese coinvolte tramite i Gruppi Interforze di cui al d.m. 14.03.2003.
 
Inoltre, il Protocollo mira a rappresentare uno strumento di prevenzione capace di interporre efficaci barriere contro le interferenze illecite nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici - considerato che frequentemente le infiltrazioni della criminalità organizzata finiscono per saldarsi con fenomeni corruttivi e di mala gestione della cosa pubblica - mediante la previsione di pattuizioni tese a rafforzare gli impegni alla trasparenza e alla legalità, pure in ambiti non strettamente riconducibili all'aggressione da parte del crimine organizzato.
Il Protocollo è aperto alla successiva adesione degli enti e delle Stazioni appaltanti pubbliche che vi abbiano interesse.
 
 
 
 
 
 
 
 
Pubblicato il 09/11/2017 ultima modifica il 09/11/2017 alle 13:41:01

 Stipula del Protocollo di legalità per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore degli appalti pubblici e delle concessioni di lavori pubblici

Nella mattinata di domani, 8 novembre 2017 , alle ore 11:00 , si terrà in Prefettura la stipula del Protocollo di legalità per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore degli appalti pubblici e delle concessioni di lavori pubblici, per la prevenzione dei fenomeni di corruzione e per l’attuazione della trasparenza amministrativa.

Il Protocollo, voluto dal Prefetto Longo e condiviso con il Ministero dell’Interno, mira a rafforzare le cautele di prevenzione contro i fenomeni più distorsivi nell’ambito degli apparati degli enti locali, prevedendo una serie di strumenti e misure che innalzano il livello dei controlli sui fornitori delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di evitare che le risorse pubbliche possano arricchire soggetti imprenditoriali ed economici riconducibili alle consorterie criminali.

Lo schema del Protocollo è disponibile sul sito internet della Prefettura di Vibo Valentia.

La presenza degli organi di informazione alla stipula del Protocollo sarà particolarmente gradita. 
Pubblicato il 07/11/2017 ultima modifica il 07/11/2017 alle 12:38:12

 
Torna su