Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Verona

NOTIZIE

 

 GIORNO DEL RICORDO CERIMONIA IN GRAN GUARDIA 8 febbraio 2019

Giorno del Ricordo  
 
            Si è tenuta nella mattinata odierna, presso l'Auditorium della Gran Guardia, la commemorazione dedicata al Giorno del Ricordo , per conservare e rinnovare la memoria della tragedia di tutte le vittime delle foibe.

           Presenti numerose Autorità e molti studenti di varie scuole veronesi, la commemorazione è stata aperta dagli interventi del Vice Prefetto Vicario in Sede Vacante, Angelo Sidoti,  del Sindaco di Verona, Federico Sboarina e  della Presidente del Comitato di Verona dell'Associazione  Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Loredana Gioseffi.                  

           Lo scrittore e giornalista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella ha approfondito i temi dell'identità giuliana, istriana e dalmata ripercorrendo sinteticamente la storia di quelle terre e delle violenze che portarono alla tragedia delle foibe e dell'esodo.

           La cerimonia è terminata con il Recital "Dalle foibe all'esodo giuliano-dalmata:storie umane di orrore e speranza" a cura della Rete "Scuola e Territorio: educare insieme" con in contributo di Loredana Gioseffi e Anna Rismondo, esule da Rovigno d'Istria. Regia a cura del Prof. Paolo Tricarico. Commento musicale di Maurizio Erbisti

 

 

 

Verona, 8 febbraio 2019      
Pubblicato il 08/02/2019
Ultima modifica il 08/02/2019 alle 13:23:27

 
Torna su