Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo del Verbano Cusio Ossola

Comunicati stampa

 

 INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE VITTIME DI INCIDENTI SUL LAVORO E DEI LORO FAMILIARI

Necessità di definire, d'intesa con le diverse componenti istituzionali e sociali provinciali, modalità di interventi in grado di assicurare ai familiari delle vittime di incidenti sui luoghi di lavoro, nell'immediatezza dell'accaduto, la necessaria attività di supporto e di orientamento per le prime incombenze di natura amministrativa e, nel prosieguo, l'azione di sostegno per gli adempimenti successivi, anche per facilitare i rapporti con i diversi enti.

E' in tale finalità d'intenti che, nella mattinata odierna si è tenuta presso questa Prefettura una riunione, presieduta dal Prefetto Iginio Olita, cui hanno partecipato il Vice Sindaco del Comune di Verbania, il Presidente della Fondazione Comunitaria del VCO, il Direttore dell'INAL, il Presidente dell'ANMIL provinciale, il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale, nonché rappresentanti della Provincia e della Direzione ASL.

In tale sede è stato sottoscritto il Protocollo d'intesa, volto a garantire, al verificarsi di incidenti sui luoghi di lavoro, le più opportune misure di sostegno alla vittima ed al suo nucleo familiare attraverso il necessario supporto medico-psicologico, sociale ed economico.

Le misure di sostegno saranno in particolare individuate nell'ambito di un Tavolo Tecnico di Coordinamento istituito presso la Prefettura e garantiranno una tutela completa al lavoratore e ai suoi familiari.

Il progetto è stato realizzato grazie all'attività di coordinamento e impulso della Prefettura e alle apposite risorse stanziate dalla Fondazione Comunitaria del VCO.

Soddisfazione è stata espressa dal Prefetto Olita per l'ambizioso risultato, reso possibile dalla sinergica collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti.

Pubblicato il 24/09/2018
Ultima modifica il 24/09/2018 alle 17:04:29

 
Torna su