Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo del Verbano Cusio Ossola

Comunicati stampa

 

 Incontro in Prefettura sul tema: identificazione e minori stranieri non accompagnati.

Si è svolto nella mattinata odierna in Prefettura un incontro, convocato dal Prefetto Olita su richiesta del Procuratore per i Minorenni del Piemonte e della Valle d'Aosta Anna Maria Baldelli, avente ad oggetto l'identificazione e la protezione dei minori stranieri non accompagnati.

Al convegno, presieduto dal Prefetto Iginio Olita, hanno partecipato i rappresentanti provinciali delle Forze dell'Ordine, il Garante per l'Infanzia del Piemonte, i referenti dell'A.S.L., dei Comuni di Verbania, Domodossola ed Omegna e dei Consorzi Socio Assistenziali del Verbano, del Cusio e dell'Ossola.

Nel corso dell'incontro, è stata affrontata la problematica concernente una sempre maggiore presenza sul suolo italiano di minori stranieri non accompagnati, a seguito degli sbarchi divenuti più frequenti nel nostro Paese e sono stati riferiti, da parte del procuratore Baldelli, i procedimenti attualmente vigenti in relazione all'identificazione ed alla protezione dei minori sopra specificati, anche alla luce del recente disegno di legge in materia approvato dalla Camera dei Deputati il 29 marzo 2017.

Inoltre, nell'occasione sono state illustrate le specifiche tematiche connesse all'accoglienza in generale nella provincia del VCO, tenuto conto anche della peculiarità territoriale confinante con lo Stato svizzero.

 

L'ADDETTO STAMPA

 

Pubblicato il :

 Nuovo vademecum del Comitato di coordinamento contro le truffe finanziarie.

Nell'ambito dell'attività del Comitato di Coordinamento provinciale per prevenire le truffe finanziarie, è stato predisposto un ulteriore vademecum, realizzato dall'ABI (Associazione Bancaria Italiana), contenente consigli utili alla popolazione, concernenti nello specifico le truffe in ambito bancario.

 

In particolare, i suggerimenti riguardano l'uso dei servizi telematici delle banche, l'utilizzo di una carta per prelevare e/o effettuare pagamenti e l'investimento di risparmi.

 

In questi mesi stanno proseguendo le diverse iniziative raccordate dal Prefetto, a carattere formativo ed informativo, condotte da Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza volte a sensibilizzare soprattutto le fasce più deboli della popolazione, attraverso incontri presso scuole, associazioni e parrocchie.

 

Il vademecum in oggetto è consultabile, come il precedente, sul sito della Prefettura U.T.G. del Verbano Cusio Ossola al seguente link:


 

 

L'ADDETTO STAMPA

 

Pubblicato il :

 Chiusura Uffici della Prefettura U.T.G. del VCO in occasione della festività del Santo Patrono

Si informa che lunedì 8 maggio prossimo, ricorrenza del Santo Patrono S. Vittore, gli uffici di questa Prefettura rimarranno chiusi al pubblico.

Sarà aperto, dalle ore 9 alle ore 12, l'Ufficio protocollo per garantire la ricezione delle domande del bando di gara per l'accoglienza migranti, la cui scadenza è fissata per giorno 8 maggio prossimo.





L'ADDETTO STAMPA

 

Pubblicato il :

 
Torna su