Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo del Verbano Cusio Ossola

Comunicati stampa

 

 ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018-MODALITA' DI VOTO

Si comunica che in occasione delle prossime elezioni politiche la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell'Interno hanno realizzato una campagna di comunicazione per la diffusione delle modalità tecniche di voto già presente su giornali, radio, televisioni e sui principali social media.

L'iniziativa si propone di promuovere la partecipazione, sensibilizzando i cittadini sull'importanza di esprimere il proprio voto e ricordando che il voto è un diritto. Inoltre, attraverso i diversi strumenti a disposizione, si vuole spiegare in modo semplice e accessibile la procedura di voto della nuova legge elettorale, con attenzione alle novità introdotte. La campagna è rivolta a tutti i cittadini italiani aventi diritto di voto e, in particolare, ai giovani alla prima espressione di voto, ai quali e prioritariamente indirizzata la campagna social.

Ciò premesso, allo scopo di favorire la maggiore diffusione della campagna in questione, è possibile dal sito web di questa Prefettura collegarsi al link dedicato, relativo al tutorial ufficiale delle elezioni politiche 2018 " Le modalità di voto ", già presente nella home page del portale interno.gov.it.

Verbania, 23 febbraio 2018 

Il Vice Prefetto Vicario
( Carpanese )

Pubblicato il :

 ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018-FAC-SIMILE SCHEDE ELETTORALI E MANIFESTI CANDIDATI

Si comunica che nella sezione "Speciale elezioni - anno 2018" del sito di questa Prefettura sono stati pubblicati i fac-simile delle schede elettorali ed i manifesti dei candidati per l'elezione del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

Due le schede consegnate ai cittadini che si recheranno alle urne per le elezioni politiche: una di colore giallo per il Senato della Repubblica (per gli elettori che hanno compiuto 25 anni), l'altra di colore rosa per la Camera dei Deputati per i cittadini con 18 anni.

La nuova legge elettorale si basa su un sistema misto: per un terzo maggioritario, per due terzi proporzionale. Le schede elettorali riflettono questo sistema.

I modelli infatti contengono il nome del candidato nel collegio uninominale nel rettangolo posto in alto. Nella stessa scheda, nella parte sottostante - dedicata ai collegi plurinominali - sono riportati il contrassegno di ciascuna lista o coalizione di liste collegate al candidato del collegio uninominale.  Nei collegi plurinominali, accanto ai simboli sono riportati i nominativi dei candidati contenuti in rettangoli contigui.

Le schede sono, come prevede la norma, di carta consistente e sono fornite a cura del Ministero dell'Interno. Le dimensioni delle schede possono variare sulla base delle liste che concorrono alla competizione elettorale in una data circoscrizione/collegio. Quest'anno, per la prima volta all'interno della scheda è inserito un tagliando antifrode.

Verbania, 21 febbraio 2018 

L'Addetto Stampa

( Grandolfo )


Pubblicato il :

 Comitato ordine e sicurezza pubblica in Prefettura. Iniziative.

Nella giornata odierna in Prefettura, convocato dal Prefetto Olita, si è tenuto un Comitato Ordine e Sicurezza pubblica, con i vertici provinciali delle Forze di Polizia, allargato ai rappresentanti delle amministrazioni dei comuni di Re e di Cannobio, nonché al Direttore dell'Ufficio delle Dogane di Villadossola. 

Il Prefetto, nell'occasione ha reso noto che in applicazione delle Legge 18 aprile 2017 n. 48, recante "Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città", lo scorso 24 gennaio sono state adottate dal Ministero dell'Interno, con accordo in sede di Conferenza Unificata, le "Linee generali delle politiche pubbliche per la sicurezza integrata", richiamando al riguardo la possibilità di dare ulteriore impulso, tra l'altro, alla realizzazione di sistemi di sicurezza tecnologica, quali strumenti di prevenzione finalizzati al controllo delle aree e delle attività soggette a rischio.

In particolare, con i rappresentanti delle amministrazioni locali dei Comuni di Re e Cannobio, unitamente al Direttore dell'Ufficio delle Dogane, è stata approfondita la possibilità di realizzare impianti di videosorveglianza in corrispondenza dei valichi di frontiera di Ponte Ribellasca e Piaggio Valmara, anche in ragione della previsione normativa di un fondo speciale, a tal fine previsto a favore dei comuni da parte del Ministero dell'Interno, per il triennio 2017-2019, cui potrà eventualmente aggiungersi finanziamento da parte della Regione. 

Nel medesimo Comitato sono stati poi valutati, unitamente al Comandante della Polizia Municipale del Comune di Verbania, i profili di sicurezza connessi ai lavori di riqualificazione del lungolago di Pallanza attualmente in corso, che hanno determinato la chiusura di Viale delle Magnolie e di alcuni tratti stradali limitrofi. Al riguardo, è stato concordato, al fine di contenere i disagi e comunque assicurare servizi di controllo del territorio, di prevedere un potenziamento dei servizi di polizia locale, nonché l'effettuazione di servizi di controllo a piedi, nelle zone interessate dalla chiusura, da parte delle Forze di polizia. Inoltre, su segnalazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, saranno apportate, al piano di sicurezza dell'impresa incaricata, le necessarie modifiche che garantiscano un più agevole accesso ai mezzi di soccorso in caso di emergenza. 

L'addetto stampa
Il Viceprefetto
Grandolfo                                                                      

Verbania, 15 febbraio 2018   

Pubblicato il :

 Chiusura strade lungolago di Pallanza: profili inerenti la sicurezza

Nella giornata di giovedì 15 febbraio in Prefettura, alle ore 10.30, convocato dal Prefetto Olita, si terrà un Comitato di Ordine e Sicurezza Pubblica che, tra l'altro, costituirà un momento di confronto sulla tematica in oggetto. 

Sono stati invitati a partecipare i rappresentanti delle Forze dell'Ordine, il Sindaco di Verbania ed il Comandante dei Vigili del Fuoco.                                                                                 

Il Prefetto
Olita                                                                      

Verbania, 12 febbraio 2018
Pubblicato il :

 Elezioni Politiche del 4 Marzo 2018. Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e con il mezzo aereo.

Si comunica che con circolare n. 13/2018 del 6 febbraio 2018 il Ministero dell'Interno ha reso noto tutte le informazioni sulle agevolazioni tariffarie e sulle modalità per usufruirne da parte degli elettori che si metteranno in viaggio per andare a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale per le elezioni politiche del 4 marzo prossimo. Le agevolazioni sono applicate dagli enti e/o società che gestiscono i servizi di trasporto ferroviario, aereo, marittimo e su reti autostradali. Nella medesima circolare sono indicati, altresì, i termini temporali per chiedere le agevolazioni e le modalità per ottenerle, sia per gli elettori residenti in Italia che per quelli residenti all'estero. Entrambe le categorie di elettori dovranno esibire durante il viaggio di ritorno, in caso di verifiche sui biglietti o pedaggi, oltre al documento di riconoscimento la tessera elettorale vidimata col bollo della sezione e la data di votazione o una dichiarazione del presidente del seggio che attesta la avvenuta votazione.

Verbania, 9 febbraio 2018
 
L'Addetto Stampa
Rachele Grandolfo


  
Pubblicato il 09/02/2018 ultima modifica il 10/02/2018 alle 16:43:57

 Comune di Bognanco: nomina del Commissario Prefettizio

In data odierna il Prefetto di Verbania, ha disposto la sospensione del Consiglio comunale di Bognanco e nominato Commissario Prefettizio, per la provvisoria gestione dell'ente, la Dott.ssa Roberta Carpanese, Viceprefetto Vicario in servizio presso questa Prefettura - U.T.G. e contestualmente avviato la procedura di scioglimento.
Il provvedimento è stato adottato a seguito della votazione della mozione di sfiducia al Sindaco, da parte della maggioranza dei Consiglieri in carica.

Verbania, 31 gennaio 2018

L'addetto stampa
Rachele Grandolfo

Pubblicato il :

 
Torna su