Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo del Verbano Cusio Ossola

Comunicati stampa

 

 Corso di formazione consenso donazione organi.

Si è tenuto, nel pomeriggio odierno, presso la sede della Prefettura di Verbania, un corso di formazione rivolto agli Ufficiali d'Anagrafe dei Comuni, organizzato dal Coordinamento Regionale Piemonte delle Donazioni e dei Prelievi di organi e tessuti, in collaborazione con la medesima Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo.

 

All'iniziativa, denominata " Una scelta in Comune " e finalizzata alla conoscenza delle informazioni essenziali da fornire ai cittadini, propedeutiche per l'eventuale consenso alla donazione di organi e tessuti, secondo quanto previsto dalle vigenti norme in materia ( L. n.91/ 1999 e L. n. 98/2013 ), hanno preso parte circa trenta dipendenti degli Enti locali interessati nonché, in qualità di docenti, la dr.ssa Anna Guermani ed il dr. Raffaele Potenza, Dirigenti medici del citato Coordinamento regionale, e il dr. Michele Giacomino, Viceprefetto della Prefettura del Verbano Cusio Ossola.

 

Si precisa che le suddette disposizioni individuano nei Municipi il luogo ove offrire all'utente la possibilità di registrare la propria volontà in ordine alla donazione in sede di rilascio / rinnovo del documento d'identità, dichiarazione che, sia in caso negativo che positivo, il Comune provvede poi a trasmettere al SIT, Servizio Nazionale dei Trapianti, la cui banca dati è consultabile a livello nazionale dai medici dei Coordinamenti Regionali dei Trapianti (CRT).

Pubblicato il :

 
Torna su