Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo del Verbano Cusio Ossola

Comunicati stampa

 

 Comitato ordine e sicurezza pubblica in Prefettura. Iniziative.

Nella giornata odierna in Prefettura, convocato dal Prefetto Olita, si è tenuto un Comitato Ordine e Sicurezza pubblica, con i vertici provinciali delle Forze di Polizia, allargato ai rappresentanti delle amministrazioni dei comuni di Re e di Cannobio, nonché al Direttore dell'Ufficio delle Dogane di Villadossola. 

Il Prefetto, nell'occasione ha reso noto che in applicazione delle Legge 18 aprile 2017 n. 48, recante "Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città", lo scorso 24 gennaio sono state adottate dal Ministero dell'Interno, con accordo in sede di Conferenza Unificata, le "Linee generali delle politiche pubbliche per la sicurezza integrata", richiamando al riguardo la possibilità di dare ulteriore impulso, tra l'altro, alla realizzazione di sistemi di sicurezza tecnologica, quali strumenti di prevenzione finalizzati al controllo delle aree e delle attività soggette a rischio.

In particolare, con i rappresentanti delle amministrazioni locali dei Comuni di Re e Cannobio, unitamente al Direttore dell'Ufficio delle Dogane, è stata approfondita la possibilità di realizzare impianti di videosorveglianza in corrispondenza dei valichi di frontiera di Ponte Ribellasca e Piaggio Valmara, anche in ragione della previsione normativa di un fondo speciale, a tal fine previsto a favore dei comuni da parte del Ministero dell'Interno, per il triennio 2017-2019, cui potrà eventualmente aggiungersi finanziamento da parte della Regione. 

Nel medesimo Comitato sono stati poi valutati, unitamente al Comandante della Polizia Municipale del Comune di Verbania, i profili di sicurezza connessi ai lavori di riqualificazione del lungolago di Pallanza attualmente in corso, che hanno determinato la chiusura di Viale delle Magnolie e di alcuni tratti stradali limitrofi. Al riguardo, è stato concordato, al fine di contenere i disagi e comunque assicurare servizi di controllo del territorio, di prevedere un potenziamento dei servizi di polizia locale, nonché l'effettuazione di servizi di controllo a piedi, nelle zone interessate dalla chiusura, da parte delle Forze di polizia. Inoltre, su segnalazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, saranno apportate, al piano di sicurezza dell'impresa incaricata, le necessarie modifiche che garantiscano un più agevole accesso ai mezzi di soccorso in caso di emergenza. 

L'addetto stampa
Il Viceprefetto
Grandolfo                                                                      

Verbania, 15 febbraio 2018   

Pubblicato il :

 Chiusura strade lungolago di Pallanza: profili inerenti la sicurezza

Nella giornata di giovedì 15 febbraio in Prefettura, alle ore 10.30, convocato dal Prefetto Olita, si terrà un Comitato di Ordine e Sicurezza Pubblica che, tra l'altro, costituirà un momento di confronto sulla tematica in oggetto. 

Sono stati invitati a partecipare i rappresentanti delle Forze dell'Ordine, il Sindaco di Verbania ed il Comandante dei Vigili del Fuoco.                                                                                 

Il Prefetto
Olita                                                                      

Verbania, 12 febbraio 2018
Pubblicato il :

 Comune di Bognanco: nomina del Commissario Prefettizio

In data odierna il Prefetto di Verbania, ha disposto la sospensione del Consiglio comunale di Bognanco e nominato Commissario Prefettizio, per la provvisoria gestione dell'ente, la Dott.ssa Roberta Carpanese, Viceprefetto Vicario in servizio presso questa Prefettura - U.T.G. e contestualmente avviato la procedura di scioglimento.
Il provvedimento è stato adottato a seguito della votazione della mozione di sfiducia al Sindaco, da parte della maggioranza dei Consiglieri in carica.

Verbania, 31 gennaio 2018

L'addetto stampa
Rachele Grandolfo

Pubblicato il :

 
Torna su