Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo del Verbano Cusio Ossola

Comunicati stampa

 

 GESTIONE DELL'ACCOGLIENZA AI CITTADINI STRANIERI RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE

Si rende noto che questa Prefettura ha intrapreso le seguenti iniziative finalizzate all'affidamento del servizio di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. 

In data 5 marzo 2019 è stata sottoscritta, ai sensi dell'art. 15 della Legge n. 241/1990, con il Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali - C.I.S.S. Ossola, convenzione per l'affidamento- del servizio di accoglienza di 110 migranti, nell'ambito territoriale dei comuni facenti parte dello stesso Consorzio, per il periodo 26/4/2019 - 30/4/2020. 

Inoltre, sono state indette gare d'appalto a procedura aperta, in base al nuovo capitolato fornito dal Ministero dell'Interno, per la conclusione di accordi quadro con più operatori economici, ai quali affidare il servizio di prima accoglienza ai cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, per il biennio 2019/2021, nell'ambito territoriale di questa provincia, con esclusione dei comuni facenti parte del C.I.S.S. Ossola e di quelli che già ospitano migranti in strutture SIPROIMI (ex SPRAR).

In particolare, sono state esperite le seguenti procedure di gara:

  • n. 160 posti di accoglienza migranti presso centri collettivi con capienza fino a 50 posti;
  • n. 25 posti di accoglienza migranti in singole unità abitative.
La documentazione integrale del bando di gara e degli allegati è rinvenibile nel sito internet della Prefettura, all'indirizzo:
 
 
Il termine per la ricezione delle offerte è fissato alle ore 12.00 del 29 aprile 2019.
 
Verbania, 22 marzo 2019
Pubblicato il 22/03/2019
Ultima modifica il 22/03/2019 alle 16:13:41

 TRASFERIMENTO DEL VICEPREFETTO GABRIELLA BRUZZONE

Si comunica che il Ministero dell'Interno ha disposto il trasferimento del Viceprefetto Dott.ssa Gabriella Bruzzone presso la Prefettura-U.T.G. di Genova. 

La Dott.ssa Bruzzone, in servizio presso questa Prefettura con l'incarico di dirigente dell' area II (Raccordo con gli Enti locali e Consultazioni elettorali) e dirigente dell'area I (Ordine e sicurezza pubblica e protezione civile), presso la nuova sede ricoprirà l'incarico di Vice Capo di Gabinetto. 

Verbania, 4 marzo 2019
Pubblicato il :

 SOSPESO LO STATO DI AGITAZIONE DEGLI OPERATORI ECOLOGICI DI SEA E CON.SER.VCO

Si è svolto in data odierna, presso questa Prefettura, un tentativo di conciliazione richiesto dalle OO.SS. CGIL FP, FIT-CISL e UILTRASPORTI - a seguito della proclamazione congiunta dello stato di agitazione da parte delle stesse - al fine di addivenire alla corretta individuazione del contratto collettivo applicabile al settore dell'igiene urbana. 

Alla riunione, presieduta dal Prefetto Iginio Olita, hanno partecipato i rappresentanti delle predette sigle sindacali nonché delle società SEA e CON.SER.VCO, gestori della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti in ambito provinciale. 

Dopo ampia discussione le OO.SS. hanno convenuto di sospendere lo stato di agitazione fino al 13 marzo p.v, data in cui è contestualmente indetta una nuova riunione in Prefettura, al fine di consentire a SEA di valutare la posizione confermata nell'odierno incontro da CON.SER.VCO in forza del parere legale dalla stessa acquisito al riguardo. 

I presenti concordano di comunicare quanto sopra esposto agli organi di stampa. 

Verbania, 4 marzo 2019 

L'Addetto stampa

Pubblicato il :

 
Torna su