Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo del Verbano Cusio Ossola

Comunicati stampa

 

 Esaminato in Prefettura il Piano Provinciale per la gestione integrata dell'emergenza neve

Si è tenuta in data odierna una riunione del Comitato Operativo Viabilità, per valutare l'eventuale aggiornamento della pianificazione vigente, ed effettuare un esame congiunto delle possibili criticità sulla viabilità delle strade di questa provincia.

All'incontro, presieduto dal Vice Prefetto Vicario Roberta Carpanese, hanno partecipato i rappresentanti di: Forze dell'Ordine, Vigili del Fuoco, Provincia, Anas, Società Autostrade e Polizie Municipali di Verbania, Omegna e Gravellona Toce.

Le Forze dell'Ordine hanno assicurato l'effettuazione dei necessari controlli preventivi circa l'utilizzo dei dispositivi antineve, specie per i mezzi pesanti.

I rappresentanti di Provincia e comuni intervenuti hanno garantito, come per i precedenti anni, l'avvenuta stipula di appositi contratti con ditte private per la salatura e pulitura strade.

Dopo ampia e articolata discussione, gli intervenuti, hanno confermato l'efficacia delle modalità operative predisposte nella pianificazione in parola, e testate in più occasioni.

Il Vice Prefetto Vicario, in chiusura, ha ribadito il fondamentale ruolo di coordinamento della Prefettura nella gestione dell'emergenza, richiamando l'attenzione dei presenti sulla necessaria e tempestiva circolarità delle informazioni tra i soggetti a vario titolo competenti.
 
IL VICE PREFETTO VICARIO
CARPANESE
 
Pubblicato il :

 Esaminata in Municipio a Trasquera problematica relativa alla stazione ferroviaria di Iselle e Piano di Protezione Civile Galleria del Sempione

Convocata dal Prefetto, Dr. Iginio Olita, e dal Sindaco del Comune di Trasquera, Arturo Lincio, si è tenuta nella mattinata odierna, presso quella sede comunale, una riunione di protezione civile, cui hanno partecipato il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco nonché i responsabili della Pol.Fer di Domodossola e di Rete Ferroviaria Italiana.

Scopo dell'incontro, fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori in corso presso l'importante snodo ferroviario internazionale di Iselle, anche alla luce del recente incendio, che ha lambito il piazzale della stazione ferroviaria stessa.

Il Sindaco Lincio, nel ringraziare il Prefetto per l'attenzione riservata alla problematica, ha precisato che entro l'anno verrà ultimato, a cura dell'amministrazione comunale, il parcheggio adiacente alla stazione, in uso ai frontalieri, con conseguente sgombero della via privata che serve la stazione ferroviaria e che sarà adibita esclusivamente al transito dei veicoli della protezione civile.

Il responsabile della R.F.I., ha comunicato ai presenti che i lavori sul piazzale termineranno entro l'anno, e che, nel frattempo, sono state costruite sia le passarelle anti-ghiaccio per i pedoni, che le relative coperture; ha altresì sottolineato che l'impianto ferroviario in questione attualmente è completamente recintato.

Il responsabile della Pol.Fer di Domodossola ha assicurato l'intensificazione dei controlli in merito al "parcheggio selvaggio" sul tratto di strada che collega la strada statale e la stazione ferroviaria.

Il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco ha evidenziato la necessità del costante approvvigionamento idrico del serbatoio d'acqua, fondamentale per le operazioni antincendio della Galleria del Sempione.

 

 

 

IL VICE PREFETTO VICARIO

Roberta Carpanese

Pubblicato il :

 
Torna su