Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo del Verbano Cusio Ossola

Bandi di gara e concorsi

 

 Adozione decreto Ministero dell'Interno 31 gennaio 2018 per accesso ai finanziamenti da parte dei comuni per l'installazione di impianti di videosorveglianza

Sulla Gazzetta Ufficiale del 9 marzo u.s. , Serie Generale n.57, è stato pubblicato il Decreto adottato dal Ministro dell'Interno, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, con il quale sono state definite le modalità di presentazione delle richieste, da parte dei comuni, di ammissione a finanziamento, per l'installazione degli impianti di videosorveglianza, previsti nell'ambito dei patti per l'attuazione della sicurezza urbana sottoscritti tra Prefetto e Sindaci, per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria.

Nel medesimo decreto sono stati, altresì, individuati i requisiti di ammissibilità delle richieste, nonché i criteri di ripartizione delle relative risorse.

Le predette istanze potranno essere presentate entro il prossimo 30 giugno presso questa Prefettura , utilizzando l'apposita modulistica, predisposta di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze e pubblicata in allegato al decreto medesimo.

Per essere ammessi al finanziamento, il comune dovrà aver preliminarmente sottoscritto un patto per la sicurezza con la Prefettura, ai sensi dell'art. 5, comma 2, lett. a) del decreto legge 20 febbraio 2017, n. 14, nonché predisposto apposito progetto, preventivamente approvato in sede di "Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica".

Si allega il testo del decreto, nonché il modulo da utilizzare per la richiesta di finanziamento.
Pubblicato il 27/03/2018
Ultima modifica il 27/03/2018 alle 09:12:16

 
Torna su