Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo del Verbano Cusio Ossola

NOTIZIE

 

 ESERCITAZIONE IN PREFETTURA PER I PIANI DI EMERGENZA ESTERNA DELLE INDUSTRIE HYDROCHEM E VINAVIL

 
Si è conclusa nel pomeriggio di oggi l'esercitazione "per posti di comando" organizzata presso questa Prefettura per sperimentare i piani di emergenza esterna di Vinavil e Hydrochem - industrie a rischio di incidente rilevante ubicate rispettivamente nei Comuni di Villadossola e Pieve Vergonte - con l'obiettivo di testare le procedure di allertamento in caso di eventi incidentali e, in particolare, il flusso delle comunicazioni tra gli enti coinvolti nelle attività di soccorso. 

All'esercitazione, coordinata da questa Prefettura e articolata in due sessioni (al mattino Hydrochem; a partire dalle 14.30, Vinavil) hanno partecipato, oltre ai rappresentanti delle aziende interessate e dei Comuni di Pieve Vergonte e Villadossola, anche i Vigili del Fuoco, le Forze dell'Ordine, la Regione Piemonte, l'Arpa Piemonte, l'Arpa VCO, la Provincia del VCO, il Servizio Emergenza Sanitaria 118, l'A.S.L. VCO.           

Gli elementi di valutazione emersi dall'odierna sperimentazione verranno prossimamente condivisi con il gruppo di lavoro che sta curando l'aggiornamento dei piani di emergenza esterna per entrambe le aziende sopra citate. Si prevede, nei primi mesi del 2019, di potere procedere alla consultazione della popolazione, come previsto dalla normativa vigente, e successivamente all'approvazione dei nuovi piani da parte del Prefetto, d'intesa con la Regione e gli Enti locali interessati.    

 

                                                                                              L'ADDETTO STAMPA

                                                                                                     (Bruzzone)

esercitazione in Prefettura del V.C.O.
Pubblicato il :

 CONSEGNA ONORIFICENZE IN PREFETTURA

Nel pomeriggio odierno si è svolta in Prefettura la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, alla presenza dei rappresentanti delle Forze dell'ordine, Vigili del Fuoco, ANPI, Casa della Resistenza e dell'Associazione combattentistica Nastro Azzurro.
 
Il Prefetto Iginio Olita ha consegnato le onorificenze di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana ai due insigniti Luigi Fovanna e Matteo Gasparini, unitamente ai Sindaci di Montecrestese e Premeno.
 
Il Cav. Luigi Fovanna ha conseguito tale attestazione grazie all'eroica attività di combattente partigiano nell'ambito della Resistenza.
 
Il Cav. Matteo Gasparini si è, invece, distinto per l'attività profusa nell'ambito del volontariato e del Soccorso Alpino, anche a livello nazionale coordinando i soccorsi nell'ambito della tragedia di Rigopiano. 

L'Addetto Stampa

Francesco Baiocco
Pubblicato il :

 
Torna su