Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Venezia

NOTIZIE

 

 Accoglienza migranti

Con riferimento alla problematica concernente l’accoglienza sul territorio veneto dei migranti richiedenti la protezione internazionale, si ribadisce che la quota assegnata è pressoché raggiunta.
Tale quota è proporzionale a quelle assegnate alle altre Regioni sulla base del criterio oggettivo della densità demografica, stabilita in sede di Conferenza Unificata Stato-Regioni e Stato-Autonomie Locali il 10 luglio del 2014.
Giova chiarire che negli ultimi due mesi il flusso di migranti riguardanti il Veneto si è ridotto della metà rispetto all’analogo periodo dello scorso anno, per cui è prevedibile che nelle prossime settimane la situazione dell’accoglienza tenda a stabilizzarsi. 
Ciò consentirà di profondere il massimo sforzo per riequilibrare la presenza di migranti sul territorio, sgravando, per quanto possibile, i luoghi dove la presenza è particolarmente numerosa.
Si rammenta che rispetto ai 576 comuni del Veneto, finora risultano 351 comuni sul cui territorio non è accolto alcun migrante.
Viene pertanto auspicato che tutti coloro i quali, giustamente, si preoccupano del sovraffollamento in alcune strutture temporanee di accoglienza si prodighino nell’azione di sensibilizzazione volta a consentire il perseguimento di tale obiettivo.
Infine, ferma restando qualsiasi libertà di critica, di contestazione e anche di non collaborazione, il Prefetto ritiene di dover richiamare l’attenzione sulla necessità che siano evitate forme degenerative che possano turbare l’ordine pubblico con inevitabili riflessi negativi per le comunità locali.
Pubblicato il :

 Sorteggio revisore dei conti per il Comune di Teglio Veneto

Giovedì 25 agosto alle ore 10:30 presso questa Prefettura, terzo piano, verrà effettuato il sorteggio per la scelta del revisore dei conti per il comune di Teglio Veneto.
Tale sorteggio è aperto al pubblico.
Pubblicato il :

 
Torna su