Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Varese

NOTIZIE

 

 NOMINATO IL NUOVO CAPO DI GABINETTO DELLA PREFETTURA DI VARESE

 
Si comunica che il Prefetto di Varese Giorgio Zanzi ha conferito l’incarico di Capo di Gabinetto di questa Prefettura al Viceprefetto Dott. Gaetano Losa.

Il Viceprefetto Losa, ha già svolto, nel corso della sua carriera, importanti incarichi presso le Prefetture di Vercelli, Campobasso, Verbano Cusio Ossola e da ultima Alessandria.

Ha assunto servizio presso questa Prefettura il 15 febbraio 2016 come Dirigente dell’Area I - Ordine e Sicurezza Pubblica,   nonché dell’Area II Raccordo con gli Enti Locali – Consultazioni Elettorali.

Fino all’ultima tornata elettorale dell’11 giugno 2017 ha svolto le funzioni di Commissario Straordinario presso il Comune di Sangiano (VA).

 Varese, 19 giugno 2017

                                                                            

                                                                              IL PREFETTO

                                                                           (Giorgio Zanzi)

 

Pubblicato il :

 POSSIBILITA' DI ACQUISIZIONE DI FINANZIAMENTI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI SOCIO ASSISTENZIALI RIVOLTI A CITTADINI I N CONDIZIONI DI DISAGIO - FONDO U.N.R.R.A. 2017

Il Ministero dell'Interno ha emanato l'Avviso pubblico per la presentazione dei progetti da finanziare sul Fondo Lire U.N.R.R.A.  per l'anno 2017.

La Direttiva prevede che i contributi siano destinati alla realizzazione di progetti socio assistenziali rivolti a cittadini italiani e stranieri in possesso di regolare titolo di permanenza in Italia che si trovino in condizione di marginalità sociale ed in stato di bisogno, diretti a fornire servizi di accoglienza abitativa, di assistenza ai senza fissa dimora, di distribuzione alimenti.

Per la realizzazione di detti programmi, con esclusione di quelli già assistiti da finanziamenti pubblici, potranno avanzare richiesta di contributo, indicando analiticamente le attività da svolgere e le spese che le stesse comportano:

  • - gli enti pubblici;
  • - gli organismi privati aventi personalità giuridica ovvero regolarmente costituiti ai sensi degli articoli 14 e seguenti del codice civile o con requisiti espressamente previsti dalle specifiche legislazioni di settore, che svolgano da almeno 5 anni attività rientranti nella specifica area di intervento
Il Bando e la Direttiva del Ministro sono disponibili sul sito http://www.interno.gov.it - sezione -      Contratti e Bandi di gara .

I soggetti  interessati devono presentare i progetti utilizzando esclusivamente  il portale https://fondounrra.dlci.interno.it     a partire dalle ore 12 del giorno 16 giugno 2017 ed  entro le ore 12 del  19 luglio  2017.

Quesiti relativi al presente bando potranno essere inviati all'indirizzo e-mail  bandounrra(at)interno.it  

Pubblicato il :

 PROTOCOLLO "MILLE OCCHI SULLE CITTA'"

                                                  COMUNICATO STAMPA

  1 - 31 MAGGIO 2017 Sottoscritto oggi in Prefettura il Protocollo “Mille  occhi sulle città”, tra il Prefetto Giorgio Zanzi, in rappresentanza delle Forze di Polizia, ed i rappresentanti degli Istituti di Vigilanza maggiormente operativi in questa provincia: I.V.N.G. Istituto Vigilanza Notturna Gallarate, L.I.S. Sicurezza, V.C.V. Vigilanza Città di Varese, Vedetta Lombarda .

 
Obiettivo del protocollo è l’intensificazione della collaborazione tra gli Istituti di Vigilanza e le Forze di Polizia per la realizzazione di un sistema di sicurezza comune.
 
Infatti, grazie alle segnalazioni alle Forze dell’Ordine di fatti potenzialmente rilevanti per l’ordine e la sicurezza pubblica collegabili a presunti reati di cui le Guardie Giurate - nel corso delle proprie attività di controllo a tutela dei beni privati venissero a conoscenza - si rafforza il sistema di monitoraggio del territorio per la salvaguardia del bene comune “sicurezza dei cittadini”.
2 - 31/05/2017 Erano presenti alla riunione il Questore di Varese Dott. Giovanni Pepè, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Claudio Cappello, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Francesco Vitale, la Dott.ssa Eleonora Merlo - Amministratore Delegato dell’I.V.N.G. di Gallarate, il Dott. Damiano Roda - Legale rappresentante L.I.S. di Busto Arsizio, il Dott. Pier Giuseppe Radice - Amministratore Delegato della V.C.V. di Varese e la Dott.ssa Elisabetta Congiu Legale rappresentante della VEDETTA LOMBARDA di Como.                       
 Varese 31 maggio 2017
Pubblicato il :

 
Torna su