Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Varese

NOTIZIE

 

 VIGILANZA INTEGRATA AI VALICHI DI FRONTIERA

Nella mattinata odierna, il Prefetto di Varese Giorgio Zanzi, il Comandante Regionale Lombardia della Guardia di Finanza Gen. D. Sebastiano Galdino, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Antonio Morelli, il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Dogane dott. Orenzo Clemente unitamente ai Sindaci dei Comuni nei quali si trovano i valichi di Zenna, Biegno, Palone, Fornasette, Cremenaga, Lavena Ponte Tresa, Porto Ceresio, Saltrio e Clivio, hanno a presentato il progetto V.I.VE.T . (Vigilanza Integrata dei Veicoli in Transito).
La piattaforma V.I.VE.T. è un sistema che consente di integrare la vigilanza dinamica effettuata dalle pattuglie delle Forze di Polizia, con un sistema di vigilanza passiva attuata mediante l’installazione e l’utilizzo di videocamere ad alta definizione posizionate presso tutti i valichi non presidiati in forma fissa dalla Guardia di Finanza nella provincia di Varese.
Il sistema di videosorveglianza integrata, che è il primo nel suo genere, è stato sostenuto dalla Prefettura di Varese e dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza ed è stato realizzato grazie alla sua condivisione da parte della Provincia di Varese e dei Comuni di valico, che hanno anche contribuito economicamente alla sua realizzazione.
Il sistema ha lo scopo di:
- rilevare tutti i veicoli in transito, in entrata ed in uscita dallo Stato, attraverso i valichi non presidiati in forma fissa della provincia;
- attivare in tempo reale le pattuglie di vigilanza dinamica, al fine di poter eseguire con immediatezza i controlli su strada;
- indirizzare l’attività di controllo a contrasto delle attività criminose transfrontaliere con efficacia e tempestività.
Anche mediante questo importante ausilio si conta di potere accrescere ulteriormente il livello di sicurezza nei territori di confine intensificando l’azione di contrasto delle diverse forme di pendolarismo criminale, razionalizzando nel contempo l’impiego delle Forze di Polizia.
28 marzo 2014
 
                                                                    IL CAPO DI GABINETTO
                                                                            (Bolognesi)
Pubblicato il 28/03/2014
Ultima modifica il 28/03/2014 alle 14:53:46

 
Torna su