Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Varese

NOTIZIE

 

 2 GIUGNO 2017 - 71° ANNIVERSARIO DELLA PROCLAMAZIONE DELLA REPUBBLICA

 
 
 
 
 
 
 
 
COMUNICATO  
 
ore 10,00
Piazza della Repubblica
  • Cerimonia dell'alzabandiera
  • Deposizione delle corone al monumento ai Caduti
  • Corteo da Piazza della Repubblica a Piazza Monte Grappa
 
    ore 11,00
      Piazza Monte Grappa
                  Sede della Camera di Commercio - Salone Campiotti
  • lettura del messaggio del Presidente della Repubblica
  • consegna Onorificenze "Al merito della Repubblica Italiana"
  
Questo è il programma delle iniziative organizzate dalla Prefettura di Varese in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio di Varese per celebrare il 71° Anniversario della proclamazione della Repubblica.
Si allega elenco degli insigniti dell'onorificenza "Al merito della Repubblica Italiana"

 Varese, 31 maggio 2017                            
Pubblicato il 31/05/2017 ultima modifica il 02/06/2017 alle 13:25:53

 INTERVENTI DI MANUTENZIONE DEL VERDE NELLE ZONE INTERESSATE DAL TRANSITO DELLE LINEE ELETTRICHE AEREE

 
432017 La promozione delle possibili sinergie tra ENEL-Distribuzione, le Comunità Montane e gli Enti parco, finalizzate alla realizzazione di idonei interventi di manutenzione del verde nelle zone interessate dal transito delle linee elettriche aeree , a garanzia del loro funzionamento anche in caso di calamità.
Questo è stato l’argomento di una riunione tenutasi oggi presso la Prefettura di Varese, presieduta dal Prefetto alla presenza dei rappresentanti di ENEL-Distribuzione, delle Comunità Montane e degli Enti parco della provincia, nonché del Comando Gruppo Carabinieri Forestali di Varese.
Durante la riunione sono state evidenziate, tra l’altro, le principali linee elettriche che attraversano il territorio provinciale in aree boschive e per le quali risultano utili interventi relativi agli alberi di alto fusto, che in caso di caduta potrebbero danneggiare le reti di trasmissione di energia, compromettendone anche la sicurezza e l’efficienza operativa.
La riunione ha permesso di evidenziare l’importanza dell’attività di manutenzione e taglio delle piante mediante azioni programmate all’interno delle fasce di competenza adiacenti alle linee.
Al termine della riunione si è condivisa l’opportunità di dare corso ad un’attività di una campagna di sensibilizzazione dei cittadini privati, mediante pubblici avvisi, sugli obblighi di manutenzione delle piante presenti in aree boschive poste in prossimità delle linee elettriche.
4317 E’ stata parimenti valutata l’opportunità che ENEL-Distribuzione, sulla base di una procedura condivisa con gli Enti interessati e il coinvolgimento dei Comuni, possa estendere, in caso di inerzia dei privati, sempre previe intese, l’opera di manutenzione del verde anche agli alberi che presentano un precario stato di conservazione e stabilità collocati al di fuori della c.d. fascia di competenza, a protezione delle linee aeree e dei tecnici che dovessero eventualmente intervenire sulle linee elettriche in caso di necessità.
L’incontro è stato anche l’occasione per una sintetica illustrazione del piano di gestione delle emergenze elaborato da ENEL-Distribuzione.
 
4 maggio 2017
Pubblicato il :

 
Torna su