Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Varese

NOTIZIE

 

 LINEA FERROVIARIA INTERNAZIONALE GALLARATE-LUINO-BELLINZONA

28 aprile 2017 - 1 Le problematiche afferenti la sicurezza connessa al transito dei treni merci sulla linea ferroviaria internazionale Gallarate-Luino-Bellinzona in corso di ammodernamento da parte di RFI-Rete Ferroviaria Italiana, sono stati l'oggetto di una riunione tenutasi oggi presso la Prefettura di Varese, presieduta dal Prefetto alla presenza dei rappresentanti di RFI e dei Sindaci dei Comuni interessati.

Erano presenti anche il Vice Presidente della Provincia e i rappresentanti dei Vigili del Fuoco.

La linea ferroviaria si inserisce nel corridoio europeo TEN-T delle linee transeuropee Reno-Alpi-Genova e consente anche l'interoperatività con il settore CARGO dell'Aeroporto Intercontinentale di Malpensa (VA).

I lavori di potenziamento e ammodernamento consentiranno il transito fino ad un massimo giornaliero di 90 convogli lunghi 750 metri.

Grazie ai lavori verranno svolti importanti interventi sulle 22 gallerie di cui 4 sopra i 1.000 metri di lunghezza.

FOTO 28 APRILE 2017 SALA 2 Si provvederà anche alla installazione di sistemi di sicurezza che assicureranno il corretto distanziamento automatico dei convogli e il loro blocco nel caso di criticità, mediante il rilevamento delle temperature e di eventuali squilibri nei carichi.
 
A seguito dell'analisi svolta è stato convenuto che RFI provvederà, nel corso dei lavori, alla revisione dei diversi piani di emergenza interni alle gallerie, in modo da tenere conto degli interventi attuati.

E' stato parimenti condivisa l'opportunità di continuare a svolgere incontri informativi con i Sindaci del territorio attraversati dalla linea ferroviaria, secondo l'andamento dei lavori, al fine di garantire utili circolarità informative, anche per favorire sinergie operative rilevanti per la sicurezza dell'importante infrastruttura.

28 aprile 2017
Pubblicato il :

 8 MAGGIO - RICORRENZA DEL SANTO PATRONO - AVVISO AL PUBBLICO

Si informa che il giorno 8 maggio p.v., in occasione della ricorrenza della festività di San Vittore, Patrono della città di Varese, gli Uffici di questa Prefettura rimarranno chiusi al pubblico.
 
Varese, 26 aprile 2017  

 

                                             Il  Viceprefetto Vicario

                                                    (Bolognesi)
Pubblicato il :

 SOSPENSIONE RICEVIMENTO DEL PUBBLICO

SI INFORMA CHE NEL POMERIGGIO DI GIOVEDI’ 13 APRILE 2017 PRESSO GLI SPORTELLI DELLE SEDI DI QUESTA PREFETTURA SITE IN VARESE PIAZZA LIBERTA’ NR. 1 E VIA FRATTINI NR. 1, E’ SOSPESO IL RICEVIMENTO DEL PUBBLICO.

IL RICEVIMENTO DEL PUBBLICO E’ ALTRESI’ SOSPESO NELLA GIORNATA DI LUNEDI’ 24 APRILE 2017.

 

Varese 11/04/2017

 

 

                                               IL VICE PREFETTO VICARIO

                                                       f.to (Bolognesi)
Pubblicato il :

 
Torna su