Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Varese

Contattare e accedere alla Prefettura

La corrispondenza dovrà essere inviata, esclusivamente, a mezzo P.E.C. o in alternativa a mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno.
La corrispondenza inviata a mezzo P.E.C. dovrà essere indirizzata esclusivamente agli Uffici di competenza utilizzando il seguente schema:

Area I   - Polizia Amministrativa
Istiituti di vigilanza - Agenzia investigative - esplosivi
Rilascio/rinnovo porto di pistola - Guardia Particolare Giurata - Agente di P.S.
polamministrativa.prefva(at)pec.interno.it

Servizio Contabilità e Gestione Finanziaria
ammincontabile.prefva(at)pec.interno.it

Autorizzazione circolazione automezzi pesanti nei giorni festivi
Ricorso Giudice di Pace in materia di violazioni al codice della strada
Ruoli esattoriali emessi dal Prefetto
Recupero spese di custodia automezzi sequestrati
Ricorso al Prefetto in materia di violazione codice della strada
Sequestro / dissequestro autoveicoli
Gare sportive su aree pubbliche
Ufficio patenti
Ordinanze relative a verbali non oblabili
depenalizzazione.prefva(at)pec.interno.it

Ufficio assegni
Scritti difensivi avverso verbali "Covid"
Fattispecie depenalizzate ex l.  689/81
depassegni.prefva(at)pec.interno.it

Fornitura carte d'identità (ai Comuni della  provincia)
Commissione provinciale vigilanza pubblici spettacoli
Cambio Nome e cognome
Enti Locali
Servizio Elettorale - Anagrafe - Registri Stato civile
Toponomastica
elettorale.prefva(at)pec.interno.it
entilocali.prefva(at)pec.interno.it

Protezione Civile
Sorgenti radiogene
protcivile.prefva(at)pec.interno.it

Per i servizi  diversi da quelli sopraindicati, la corrispondenza dovrà essere inviata all'indirizzo P.E.C.  protocollo.prefva(at)pec.interno.it
 

ACCESSO AL PUBBLICO -    SEDE VARESE  -   PIAZZA LIBERTA' NR. 1


AREA I BIS -  polizia amministrativa - la consegna del   rilascio ed il rinnovo dei titoli  di polizia e' prevista tutti i giorni lavorativi dalle ore 09.00 alle ore 12.00,  ad esclusione del giovedì, previo appuntamento da concordare con gli operatori tramite telefono o email - con le stesse modalità vengono fornite eventuali informazioni.  si forniscono all'uopo, i seguenti recapiti:
antonietta.picaro(at)interno.it       mariarita.papale(at)interno.it     0332801424    0332801478
Le istanze di rilascio e di rinnovo dei predetti titoli di polizia, dovranno essere depositate, esclusivamente,   tutti i giorni lavorativi dalle ore 09.00 alle ore 12.00,  ad esclusione del giovedì, presso l'archivio dell'ufficio di gabinetto di questa Prefettura.

AREA III -  l'ufficio sospensioni  patenti riceverà il pubblico,  esclusivamente al fine di restituire i documenti di guida giacenti presso questa prefettura,  il mercoledì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

AREA III -  ufficio depenalizzazione : l'accesso al pubblico e' consentito soltanto su appuntamento, nella giornata del martedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00, da richiedersi sulla piattaforma on line.  https://prefetturavareseit.serversicuro.it/appuntamenti/prenotazioni/

AREA III -  ufficio depenalizzazione : per le richieste di rateizzazione dei verbali del C.d.S. si prega di volersi collegare al seguente link:  http://www.prefettura.varese.it/urp-online/hesk273/index.php?a=add&category=14

AREA III -  ufficio circolazione in deroga :  per le richieste aventi ad  oggetto le autorizzazioni a circolare in deroga e la successiva consegna, che avviene automaticamente, si prega di volersi collegare al seguente link:   http://www.prefettura.varese.it/app-out/istanze-web/a/index.php , con la stessa modalità,  se richiesto,  sarà anche generato un appuntamento.


ACCESSO AL PUBBLICO - SEDE DI VARESE,   VIA FRATTINI NR. 1

La ricezione del pubblico degli uffici  legalizzazione, NOT, sportello unico immigrazione,  avverrà esclusivamente per appuntamento da fissarsi sul sito internet della Prefettura di Varese  www.prefettura.it/varese   alla voce   " come fare per  .
Per quanto riguarda  l'ufficio assegni ogni documentazione e/o scritto difensivo potrà essere inviata a mezzo P.E.C. all'indirizzo  depassegni.prefva(at)pec.interno.it  o in alternativa a mezzo posta raccomandata  con ricevuta di ritorno.
Qualsiasi informazione relativa alle pratiche di cittadinanza rivolgersi all'ufficio relazioni con il pubblico da contattare al seguente link:  http://www.prefettura.varese.it/urp-online/hesk273/index.php?a=add&category=10
 
 

Data pubblicazione il 01/09/2019
Ultima modifica il 12/04/2021 alle 10:00

 
Torna su