Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Varese

Biografia

Enrico Ricci è, dal 23 luglio 2018, il Prefetto della provincia di Varese.
 
Dal 13 febbraio 2017 al 22 luglio 2018 è stato Prefetto della provincia di Massa Carrara.
 
Nato nel 1960 a La Spezia, laureato in Giurisprudenza all'Università di Pisa è entrato nei ruoli dell'Amministrazione Civile dell'Interno il 3 aprile 1989.
 
Ha prestato servizio - in ordine cronologico - nelle sedi di Pisa, Genova, Torino, e di nuovo Pisa e Torino. Capo di Gabinetto e Dirigente dei Servizi Elettorali nelle prefetture di Pisa e Torino, dove ha svolto anche le funzioni di vice prefetto vicario.
 
Ha curato, in particolare, emergenze per calamità naturali, l'organizzazione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia a Torino, programmi di accoglienza per profughi di varie nazionalità.
 
E' stato componente della commissione di indagine presso il comune di Leinì (To), ai sensi dell'art. 143 del decreto legislativo 267/2000; Commissario straordinario nei Comuni di Bientina, Buti, Chianni, Moncalieri, Cumiana, Nichelino, sub commissario del Comune di Pisa, Presidente delle Commissioni Provinciali di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo a Pisa e Torino; Presidente delle commissioni Elettorali circondariali di Pisa, Genova e Torino.
 
Ha anche collaborato con la struttura commissariale per lo stato di emergenza nel territorio di Cengio (Sv) in ordine alla situazione di crisi socio-ambientale. Ha svolto le funzioni di presidente supplente della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Torino e di componente dell'Ufficio di supporto del Commissario per l'emergenza nomadi in Piemonte.

Data pubblicazione il 01/01/2001
Ultima modifica il 23/07/2018 alle 15:41

 
Torna su