Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Udine

NOTIZIE

 

 PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL VIDEO "MARE CALMO"

 


Il 7 marzo è stato ufficialmente presentato presso la sala conferenze del Liceo Artistico statale G. Sello di Udine il video "Mare calmo" realizzato da un gruppo di allievi delle classi IV° dell'Istituto.

Il progetto che ha portato alla realizzazione del video è nato da un'idea del Prefetto di Udine che voleva creare uno strumento che fosse di ausilio nella sua campagna di sensibilizzazione in materia di accoglienza degli immigrati ma che avesse anche una valenza educativa e potesse offrire ai ragazzi l'opportunità attraverso il confronto ed il lavoro diretto di farsi una propria idea sull'argomento.

L'iniziativa è stata realizzata anche grazie alla collaborazione della Capitaneria di Porto di Trieste che ha coinvolto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha fornito spezzoni di filmati originali di chi effettivamente opera in prima persona nel salvataggio di tanti migranti.

Il progetto ha visto coinvolti per quasi tre mesi un gruppo di allievi delle classi quarte inserite nel Progetto OIKOS con il coordinamento del prof. Marco Bordignon che assieme alla Dirigente Scolastica Dirigente Scolastica prof.ssa Rossella Rizzatto hanno subito accolto con entusiasmo lo spunto del Prefetto.

Il video si compone di un susseguirsi di spezzoni tratti dai filmati della Marina Militare e dal film Fuocoammare di Gianfranco Rosi; nella selezione delle immagini da montare, i ragazzi non hanno scelto immagini di grande impatto ma hanno selezionato volti e parole riuscendo a mettere in risalto umano di questa tragedia. 

Il Prefetto ha sottolineato come la presentazione ufficiale di questo video a cui erano presenti la Consigliera Regionale Silvana Cremaschi, l'Assessore Provinciale Elisa Battaglia e il Cap. Giulio Giraud della Direzione Marittima di Trieste sia l'occasione per dimostrare come l'attualità possa entrare nel mondo della scuola e diventare opportunità di esperienza umana e di crescita.

Lodando l'impegno con cui i ragazzi hanno realizzato il video il Prefetto ha sottolineato come l'argomento sia attuale e sentito in questa regione ed in particolare nella città di Udine che " vive questo problema, è partecipe, si dedica alle soluzioni ed ha scelto di farsene carico ".

  Prefetto e Dirigente Scolastica Liceo Artistico G. Sello di Udine

Il Prefetto e la prof.ssa Rossella Rizzatto -  Dirigente Scolastica Liceo Artistico G. Sello di Udine
Pubblicato il :

 Progetto "Mare calmo"

Il 7 marzo alle ore 16, presso la sala conferenze del Liceo Artistico Statale G. Sello di Piazza I Maggio, 12/b, verrà presentato il video dal titolo"Mare calmo". Il progetto, nato da un'idea del Prefetto di Udine Dott. Vittorio Zappalorto ,è stato realizzato da un gruppo di allievi del citato Liceo, con il coordinamento del Prof. Marco Bordignon e in collaborazione con il "Progetto Oikos". L'opera intende sensibilizzare l'opinione pubblica sull'incessante fenomeno dell'immigrazione che in questi ultimi anni sta interessando il nostro territorio. Saranno presenti alla proiezione , oltre al Prefetto, alcune autorità locali, provinciali e regionali.

L'addetto stampa
Pubblicato il :

 Situazione patrimoniale di titolari di cariche direttive di alcuni enti di cui all'art. 12 della Legge 441/1982

La Legge 5 luglio 1982, n. 441, ha introdotto l'obbligo, anche per i titolari di cariche direttive presso Enti, Istituti e Società, di rendere nota la propria situazione patrimoniale al fine di portarla a conoscenza dei cittadini.

Tale effetto divulgativo viene conseguito attraverso la raccolta dei suddetti dati in un bollettino annuale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per rendere accessibili le suddette notizie al maggior numero possibile di cittadini, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha trasmesso, come ogni anno, copia del bollettino in questione ad ogni Prefettura affinché in ogni capoluogo di Provincia ne sia possibile la consultazione.

Al riguardo, si comunica che un supplemento del Bollettino 2016, concernente le dichiarazioni patrimoniali e reddituali riferite all'anno 2015 è consultabile, su supporto informatico, ai sensi della citta normativa, presso l'Ufficio di Gabinetto, dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 

Udine, 6 marzo 2017

Pubblicato il :

 
Torna su