Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Udine

Comunicati Stampa

 

 Le tappe 'friulane" del Giro d'Italia all'attenzione del Comitato Ordine Pubblico e Sicurezza presso la Prefettura di Udine

Presso la Prefettura-U.T.G. di Udine si è svolta oggi, 15 maggio 2018, una riunione del Comitato Provinciale Ordine Pubblico e Sicurezza dedicata ai profili di sicurezza nello svolgimento delle tappe del 19 e del 20 maggio prossimi della 101° edizione del Giro d'Italia.

Alla riunione hanno partecipato, oltre ai rappresentanti delle forze di polizia territoriali, il Comandante della sezione di Udine della Polizia stradale, i Sindaci di Tolmezzo, Sappada e Ovaro, la Protezione Civile Regionale, nonché il Presidente del Comitato di Tappa, Enzo Cainero, il quale ha illustrato gli aspetti organizzativi anche con riferimento ai presidi sanitari disposti lungo le vie percorse dai ciclisti e dalla carovana al seguito.

Il Prefetto di Udine, Dott. Vittorio Zappalorto , si è soffermato sugli aspetti di criticità legati, in particolare, al significativo afflusso di spettatori che è previsto raggiungano, soprattutto, le località di partenza e arrivo delle tappe del Giro, verificando che l'organizzatore abbia pianificato, in collaborazione con gli enti istituzionali, le necessarie misure di sicurezza mediante la predisposizione di adeguati punti di presidio e soccorso.

Nel corso della riunione è stato evidenziato come, malgrado le passate esperienze relative al Giro d'Italia siano state positive sotto il profilo della sicurezza, in occasione delle tappe di questo anno sia stato incrementato il dispositivo di sicurezza, anche grazie all'apporto dei volontari del soccorso alpino.

Pubblicato il :

 d.m. 04/06/2010 - Test italiano soggiornanti lungo periodo CE: Trasferimento sessione d'esame del 12 maggio 2018 presso Liceo Scientifico Statale Marinelli.

Si avvisa che la sessione del test di italiano per soggiornanti di lungo periodo CE di cui al d.m. 04/06/2010, prevista per il giorno 12 maggio 2018 alle ore 09.00 ed alle ore 11.00, si svolgerà presso l'Aula 1A del Liceo Scientifico Marinelli di Udine - Viale Leonardo da Vinci n. 4, anzichè presso il CPIA di Udine di Via Petrarca. Rimangono invariati il giorno e l'orario della convocazione. 

Pubblicato il :

 
Torna su