Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Udine

NOTIZIE

 

 2 giugno 2017 - celebrazioni in Udine

In occasione delle celebrazioni previste per il 71° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, che si svolgeranno nella giornata del prossimo 2 giugno 2017, è stato predisposto nella città un ricco programma di iniziative di intrattenimento rivolte alla comunità, grazie alla stretta collaborazione e sinergia fra le Autorità e gli Enti della provincia di Udine, fra le quali si annoverano la Prefettura, il Comune di Udine, la Provincia di Udine, la Brigata Alpina Julia, l'Associazione Nazionale Alpini, la Banda Filarmonica di Vergnacco Sezione di Udine, il 3° Reggimento Genio Guastatori, il Conservatorio Tomadini e Teatro Giovanni da Udine.

La giornata di festa prevede l'apertura straordinaria e con ingresso libero dei Musei Storici Militari di Udine, situati rispettivamente in Via S. Agostino n. 8 per quanto riguarda la Brigata Alpina Julia ed aperto dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30 ed in Via S. Rocco n. 180, per quello del 3° Reggimento Genio Guastatori, con apertura dalle 9 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.00.

Anche quest'anno tutte le sedi dei civici Musei, ossia il Museo del Castello, il Museo Etnografico e Casa Cavazzini, rimarranno aperte con ingresso gratuito, dalle 10.30 alle 19.00.

La Fanfara della Banda Filarmonica di Vergnacco si esibirà nelle vie della città di Udine giungendo infine in Piazza Libertà, dove, alle ore 12 è previsto l'alzabandiera ufficiale con la deposizione di una corona ai monumenti ai Caduti, da parte del Prefetto e della altre Autorità.

L'ammainabandiera verrà eseguito alle ore 17.30.

Alle ore 18.30 al teatro Giovanni da Udine si terrà il concerto dell'Orchestra di Fiati del Conservatorio Jacopo Tomadini che verrà preceduto dalla consegna da parte del Prefetto di Udine di trenta Onorificenze dell' O.M.R.I. - Ordine al Merito della Repubblica Italiana, agli insigniti :

Cav. Babbo Elio, Cav. Bertolini Monica, Cav. Cassini Pietro, Cav. Chiarvesio Daniele, Cav. Claujano Alessandro, Cav. Coos Guido, Cav. Dorissa Stelio, Cav. Esposito Davide, Cav. Filippelli Alessandro, Cav. Lessio Mara, Cav. Malizia Vittorio, Cav. Marchi Davide, Cav. Marchiol Guido, Cav. Marinello Marino, Cav. Menegon Franco, Cav. Monaco Pietro, Cav. Ninzatti Redo, Cav. Polonia Romano, Cav. Simeon Marco, Cav. Slangen Jan, Cav. Taboga Silvano, Cav. Tagliavini Clara, Cav. Taunisio Enrico, Cav. Treleani Igor, Cav. Turello Nicola, Cav. Venchiarutti Andrea, Uff. Cernoia Oldino, Uff. Mattioli Romeo, Comm. Prencipe Felice Marcello mentre Lucrezia Valencia e Tello Edgar Artunduaga verranno insigniti di medaglia, distintivo e diploma della Fondazione Carnegie per gli Atti di Eroismo. 

Interessante momento di richiamo è rappresentato anche quest'anno dall'apertura della sede di rappresentanza della Prefettura, presso il palazzo Capellani, in piazza I° Maggio n. 38, che ospiterà una mostra d'arte floreale intitolata "Charme and Flowers". Detta mostra sarà aperta dalle ore 10 alle ore 17.30 del 2 giugno.
Pubblicato il :

 
Torna su