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Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Udine

Arbitro Bancario Finanziario

  Arbitro Bancario Finanziario
 
L'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e' un sistema di risoluzione delle liti tra i clienti e le banche e gli altri intermediari che riguardano operazioni e servizi bancari e finanziari. E' detto stragiudiziale perchè offre un'alternativa più semplice, rapida ed economica rispetto al ricorso al giudice, che spesso invece comporta procedure complesse e anche molto lunghe.

L'ABF e' un organismo indipendente e imparziale che decide in pochi mesi chi ha ragione e chi ha torto. E' un sistema nuovo da non confondere con la conciliazione o con l'arbitrato.
Le decisioni non sono vincolanti come quelle del giudice ma se l'intermediario non le rispetta il suo inadempimento e' reso pubblico.
Il cliente può rivolgersi all'Arbitro solo dopo aver tentato di risolvere il problema direttamente con la banca o l'intermediario, presentando a essi un reclamo. Se non rimane soddisfatto neanche delle decisioni dell'Arbitro, può comunque rivolgersi al giudice.

La procedura di ricorso all'ABF e' avviata dal Prefetto che, a tal fine, trasmette alla Segreteria Tecnica del collegio di Milano (per i ricorsi dei clienti che hanno il domicilio nella regione Friuli Venezia Giulia), una segnalazione corredata dalla seguente documentazione:
 
1. Istanza dell'interessato, di carattere riservato, prodotta per mezzo di posta certificata e senza alcun contributo alle spese di procedura;
2. invito rivolto dal Prefetto alla Banca di fornire una risposta argomentata sulla meritevolezza del credito entro 30 giorni, ovvero entro il diverso termine fissato dal Prefetto medesimo;
3. risposta di cui al precedente punto 2 contenente le osservazioni della banca anche sugli eventuali rilievi formulati dal cliente o dal Prefetto;
4. relazione del Prefetto, contenente l'oggetto del ricorso e l'esposizione delle ragioni per le quali ritiene necessario sottoporre la controversia all'ABF.
 
Qualora il Prefetto intenda formulare richiesta o indicare fatti sui quali la Banca non ha potuto esprimersi nella risposta di cui al punto 3., il Prefetto acquisisce le relative controdeduzioni della Banca, le trasmette alla Segreteria Tecnica competente unitamente alla citata documentazione, tenendone conto nella redazione della propria relazione.
La segnalazione del Prefetto all'ABF, che dovrà essere inviata contestualmente anche all'interessato e alla banca, potra' essere effettuata entro 60 giorni successivi alla ricezione della domanda, anche in caso di mancata risposta di quest'ultima all'invito di cui al punto 2. entro il termine ivi menzionato.
 
La Prefettura di Udine riceve le istanze al seguente indirizzo P.E.C. protocollo.prefud(at)pec.interno.it
Per ulteriori informazioni va al sito della Banca d'Italia
 

Ultima modifica il 09/04/2013 alle 09:55

 
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