Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Trieste

Comunicati Stampa

 

 Il Prefetto Valenti incontra il Vice Ambasciatore britannico a Roma Ken O'Flaherty

Cordiale e proficuo incontro quello svoltosi ieri mattina, presso il Palazzo del Governo, tra il Prefetto di Trieste Valerio Valenti e  il Vice Ambasciatore britannico a Roma, Ken O'Flaherty.

Nel corso del colloquio, sono stati discussi i temi di maggiore attualità per i due Paesi, primo tra tutti quello del lavoro, con particolare riguardo agli effetti per i cittadini britannici presenti in Italia e per cittadini triestini presenti in Gran Bretagna dell'uscita dell'Inghilterra dall'Unione Europea fissata per venerdì 29 marzo 2019, alle ore 23.

Sono stati, inoltre, toccati i temi dell'immigrazione, della lotta alla criminalità, dell'economia per arrivare a tratteggiare possibili future sinergie sul fronte di importanti eventi che riguarderanno il territorio provinciale come, ad esempio, ESOF 2020, rilevante manifestazione europea in programma a Trieste tra il 4 e il 10 luglio 2020, dedicata al dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica. Non pochi sono gli studenti italiani ed inglesi interessati da queste tematiche, così come i professionisti e gli operatori che potrebbero trarre benefici da una partecipazione britannica all'evento.

Anche i progetti di ristrutturazione ed apertura a consistenti investimenti che interessano l'area del Porto vecchio di Trieste hanno suscitato vivo interesse nel Vice Ambasciatore, che ha già preannunciato come tali tematiche potranno essere portate a maggiore concretezza in occasione di un futuro incontro.

Al termine del colloquio, il Prefetto Valenti ha espresso un sentito ringraziamento all'Ambasciatore per la visita, sottolineando l'importanza di tali momenti per consolidare le sinergie tra i due Paesi.

Pubblicato il :

 112 il Numero unico di emergenza da oggi è anche un sito

Tre numeri ed una data: 1 1 2 e 11 febbraio.

Si celebra oggi in tutta Europa il Numero unico di emergenza (Nue) l'"1 1 2 day" e, in coincidenza con questo evento, debutta il nuovo sito web dedicato al servizio.

https://112.gov.it contiene le informazioni sulla genesi e lo sviluppo del Servizio, sul suo funzionamento e le modalità di utilizzo. Uno spazio agile e veloce, inoltre, è riservato alle news.

Il modello organizzativo del Nue 1 1 2 prevede una Centrale unica di risposta nella quale vengono convogliate le chiamate di emergenza per richiedere l'intervento di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco o il Soccorso sanitario. All'interno della Centrale gli operatori, formati per gestire la prima risposta alla chiamata, smistano le telefonate agli Enti responsabili della gestione delle emergenze.

Questo sistema ha permesso alle singole amministrazioni che gestiscono le centrali operative di pronto intervento di ricevere solo le effettive chiamate di emergenza. Infatti, il 50% delle chiamate ricevute dalle Centrali uniche di risposta non viene inoltrata alle centrali operative  perché non di vera emergenza.

Oggi il Servizio è attivo in Friuli Venezia Giulia, Lazio (prefisso 06), Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia Orientale, Valle d'Aosta e nelle Province Autonome di Trento e Bolzano.

Oggi, in occasione della ricorrenza, verrà riproposta l'iniziativa "Open day Cur", che prevede l'apertura delle Cur ai cittadini per offrire l'opportunità di conoscere concretamente il funzionamento del Servizio NUE 1 1 2 anche attraverso l'attività degli operatori impegnati in prima linea.

Pubblicato il :

 Il Sottosegretario al Ministero dell'Interno, Nicola Molteni, incontra il Prefetto di Trieste, Valerio Valenti

Nella mattinata di martedì 5 febbraio, il Sottosegretario al Ministero dell'Interno Nicola Molteni ha incontrato presso il palazzo del governo il Prefetto di Trieste Valerio Valenti.

Nel corso del cordiale incontro, cui hanno preso parte il Vice Direttore Generale della pubblica sicurezza, Prefetto Alessandra Guidi e l'Assessore alla Sicurezza della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Pierpaolo Roberti, sono state affrontate le tematiche inerenti i flussi migratori via terra che continuano ad interessare questo territorio provinciale e il  dispositivo di controllo di retrovalico attuato con lo scopo di contrastare l'immigrazione irregolare proveniente dalla c.d. rotta balcanica.

Dopo l'incontro, il Sottosegretario ha voluto visitare alcuni siti sulla linea di confine considerati punti sensibili per l'ingresso clandestino nel territorio nazionale.

Nella stessa mattinata il Sottosegretario al Ministero dell'Interno Nicola Molteni ha inoltre presenziato al giuramento di 291 frequentatori del 202/mo corso di formazione per allievi agenti della Polizia di Stato.


Pubblicato il :

 Omaggio alla città di Trieste del Prefetto Valenti

Il dott. Valerio VALENTI nell'assumere l'incarico di Commissario del Governo della Regione Friuli Venezia Giulia e Prefetto di Trieste, quale primo atto del suo insediamento, alle ore 09.30 di lunedì 4 febbraio, renderà omaggio alla città di Trieste, deponendo una corona di alloro al Monumento ai Caduti sul Colle di San Giusto.

Dopo la cerimonia, alle ore 11.30, il prefetto Valenti incontrerà la stampa presso la sala riunioni della Prefettura di Trieste.

Pubblicato il :

 Pubblicità della situazione patrimoniale e reddituale dei titolari di cariche


E' disponibile il bollettino 2018 supplemento relativo ai redditi 2017 redatto ai sensi della legge 5 luglio 1982 n. 441 recante "Disposizioni per la pubblicità della situazione patrimoniale di titolari di cariche", messo a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Coloro che intendano prenderne visione o altresì estrarne copia cartacea o digitale sono pregati di contattare il numero telefonico 0403731408 o inviare richiesta all'email  prefettura.trieste.urp(at)gmail.com  allegando copia documento d'identità.
Pubblicato il :

 
Torna su