Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Trieste

Comunicati Stampa

 

 Il Prefetto Valenti incontra il capitano Caillat, Comandante della nave Alizè della marina militare francese

Nella mattinata odierna, il Prefetto Valenti ha ricevuto il capitano di fregata Caillat, Comandante della nave della marina militare francese Alizè.

Nel corso del cordiale incontro il Prefetto Valenti ha fatto riferimento alla vocazione  emporiale  della città di Trieste e gli sviluppi delle attività portuali degli ultimi anni.

Sono state ricordate le peculiarità e le potenzialità del porto legate al particolare status di "porto franco" e al recupero dell'area di "Porto vecchio".

Il Comandante Caillat ha illustrato le  attività ordinariamente svolte dall'Alizè quale nave di sostegno alla subacquea e ha ringraziato per l'accoglienza  ricevuta  dalla Città.

 


Pubblicato il :

 Il Prefetto incontra gli alunni della 2° AL dell'I.S.I.S. Galilei

Nel pomeriggio di ieri il Commissario di Governo nella Regione Friuli Venezia Giulia e Prefetto di Trieste, Valerio Valenti  ha ricevuto gli alunni dell' I.S.I.S. "Galileo Galilei" - Liceo delle Scienze Umane in viaggio di studio a Trieste.

I ragazzi della 2^ AL, accompagnati dalle professoresse Sabrina Casagrande e Laura Rossi hanno avuto un incontro con il  Prefetto il quale ha illustrato loro le competenze  della Prefettura; al termine, accompagnati dal dott. Valerio Valenti e dalle professoresse, hanno vistato i saloni di rappresentanza del palazzo del governo.

 

Foto dell'incontro

Pubblicato il :

 Incontro in Sinagoga

La secolare presenza della Comunità ebraica di Trieste, le sue tradizioni, gli illustri membri che hanno contribuito alla crescita economica e sociale della città nonché le attuali iniziative culturali e sociali sono stati al centro del colloquio che ieri mattina 3 aprile 2019 il Prefetto Valerio Valenti, in occasione della visita in Sinagoga, ha avuto con il Presidente della Comunità, Alessandro Salonichio, ed il Rabbino, Alexandre Meloni.

Nel corso dell'incontro, dopo aver ripercorso la storia della Comunità, il Prefetto è stato accompagnato in una visita dei luoghi di culto e della biblioteca storica. Ripercorrere la vita passata della Comunità è stata occasione per illustrare le tante iniziative che la stessa propone alla città e che sono anche espressione dell'ottimismo che i suoi membri esprimono in relazione alle potenzialità di crescita della città, di cui, professionisti ed intellettuali, sono pronti ad essere parte attiva.

Il Presidente ha ringraziato il Prefetto per il lavoro che giornalmente è svolto dalle Forze dell'Ordine per garantire il sereno svolgimento della vita della Comunità.

Il Prefetto ha quindi assicurato la prosecuzione della proficua collaborazione che da sempre caratterizza i rapporti della Prefettura con le comunità religiose cittadine.

 

Pubblicato il :

 Comunicazione sorteggio Comune per verifica in materia di rendicontazione contributi percepiti nel 2016 a titolo 5 per mille dell'Irpef

Si comunica che in data 15 marzo 2019 presso questa Prefettura-U.T.G. ha avuto luogo il sorteggio del 15% dei Comuni che devono essere sottoposti al controllo sull'utilizzo del contributo ricevuto a titolo di 5 per mille dell'irpef nell'anno 2016, come previsto dall'art.2 del decreto del Ministero dell'Interno del 24/09/2018.
E' risultato estratto il comune di Monrupino.
Pubblicato il :

 
Torna su