Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Trieste

Comunicati Stampa

 

 Incontro in Prefettura con il Corpo Consolare

Mercoledì 28 gennaio presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo del Governo si è svolto il tradizionale incontro con il Corpo consolare.

Nel corso della cerimonia, a cui hanno partecipato i vertici della Regione, degli Enti locali giuliani e delle Forze di polizia, il Prefetto di Trieste, Francesca Adelaide Garufi, ha ricordato i proficui rapporti collaborativi che intercorrono tra le rappresentanze diplomatiche e le Amministrazioni italiane.

La stessa, ripercorrendo i numerosi incontri con rappresentanze diplomatiche e consolari tenutisi nel corso dello scorso anno, si è soffermata sulla situazione internazionale per sottolineare come si confermi la necessità della massima collaborazione per affrontare la rinnovata sfida terroristica.

Il Prefetto ha quindi ricordato l’impegno profuso dalle Forze di polizia sul versante dell’attività di prevenzione e tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica per poi sottolineare, anche sulla scorta di dati statistici relativi alle istanze di cittadinanza, come questa provincia mantenga una notevole attrattiva per coloro che aspirano a diventare nuovi cittadini italiani.

E’ stata anche evidenziata l’ottima collaborazione interistituzionale sul versante dell’accoglienza dei migranti, grazie alla quale, ad oggi, è stata assicurata, nella sola provincia di Trieste, la prima accoglienza ad oltre 550 migranti provenienti da martoriate zone del Medio Oriente e dell’Africa subsahariana.
 
Pubblicato il :

 
Torna su