Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Treviso

NOTIZIE

 

 I chiostri e giardini più suggestivi nel calendario Fec 2014

Scelte le immagini degli ambienti meno noti tra le oltre 750 chiese amministrate dal Fondo edifici di culto
Calendario Fec 2014
 
All'ombra dei chiostri e dei giardini è il tema scelto dal calendario del Fondo edifici di culto del ministero dell'Interno (Fec) per il 2014. I chiostri e i giardini costituiscono spesso gli ambienti meno noti di chiese e abbazie tra le oltre 750 chiese amministrate dal Fec, seppure altrettanto importanti dal punto di vista storico, artistico e spirituale.

Il calendario illustra quindi alcuni di questi spazi: dal più scenografico e famoso chiostro maiolicato di S. Chiara a Napoli al più nascosto giardino di S. Bonaventura al Palatino , che si affaccia sulla storia di Roma.

Il calendario da parete (cm. 49 x 31) è disponibile al prezzo di 15 euro mentre il calendario da tavolo (cm. 28 x 18) ha un costo di 10 euro. Il ricavato contribuirà al restauro dell’Altarolo reliquiario di S. Gregorio, nella Basilica romana di S. Croce in Gerusalemme .

Le modalità di acquisto possono essere richieste all'indirizzo di posta elettronica: fondoedificiculto(at)interno.it , oppure telefonicamente ai numeri 0646527715 / 0646526170 .
Pubblicato il :

 Prefettura di Treviso 6 dicembre 2013 - visita del Sottosegretario all'Interno On. Gianpiero Bocci

Il Sottosegretario all'Interno On. Gianpiero Bocci si è recato, stamani, in visita presso la Prefettura di Treviso accompagnato dal Prefetto Alberto Di Pace - Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile del Ministero dell'Interno. Qui, accolto dal Vice Prefetto Vicario in sede vacante, dr. Pietro Signoriello, ha incontrato i responsabili delle Forze dell'Ordine, ricevendo un quadro aggiornato sulla realtà provinciale della marca trevigiana, tratteggiata nei suoi aspetti salienti riferiti, in particolare, all’ordine e alla sicurezza pubblica, alla situazione economico-occupazionale e all’immigrazione.
A seguire, il Sottosegretario, accompagnato dal Vice Prefetto Vicario, si è recato presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Treviso, ove, unitosi al Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, ing. Alfio Pini, ha incontrato il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Treviso, il Comandante Interregionale ed i Comandanti provinciali dei Vigili del Fuoco di Veneto e Trentino. Il Sottosegretario Bocci e il Prefetto Di Pace hanno riservato espressioni di grande apprezzamento per il prezioso lavoro quotidianamente svolto dai Vigili del Fuoco a servizio dei Paese, evidenziando la centralità del Corpo Nazionale nell’ambito del soccorso pubblico.
A seguire, la delegazione di autorità si è trasferita in Prefettura, per il convegno sul tema “La Sicurezza, valore aggiunto e imprescindibile per una società civile”. In tale contesto il Sottosegretario all'Interno On. Gianpiero Bocci ha delineato le principali linee d’azione del Ministero dell’Interno, evidenziandone le prospettive di prossimo sviluppo ed evoluzione ed elogiando l’operato degli appartenenti ai diversi Corpi dello Stato della provincia, per l’impegno e dedizione profusi nei rispettivi ambiti di competenza. Al convegno hanno preso parte il Presidente della Provincia e la più parte dei Sindaci della provincia di Treviso, che hanno seguito con interesse e partecipazione gli interventi dei relatori, e si sono fatti portatori verso il rappresentante del Governo delle istanze di attenzione verso le comunità amministrate in un momento di così prolungata crisi che sta avendo incisive ripercussioni sul tessuto socio-economico provinciale.
Il convegno in parola ha chiuso, quindi, la visita del Sottosegretario in provincia.
 
Visita del sottosegretario all'Interno   Visita del sottosegretario all'Interno Visita del sottosegretario all'Interno  
Pubblicato il :

 
Torna su