Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Treviso

NOTIZIE

 

 OIM . INCONTRO FORMATIVO CON OPERATORI DEGLI ENTI GESTORI

Si è svolto in data 16 gennaio u.s. alla presenza del Prefetto di Treviso, Laura Lega, un incontro formativo organizzato dall'OIM e destinato agli operatori degli Enti gestori sul tema "Identificazione e supporto alle vittime di tratta e sfruttamento lavorativo: dalla frotiera al territorio".

 L'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM)  è la principale organizzazione intergovernativa in ambito migratorio e l''Italia è uno dei paesi fondatori. Dal settembre 2016 l'OIM è entrata nel sistema ONU diventando Agenzia Collegata alle Nazioni Unite e il suo quartier generale è a Ginevra. I rapporti tra il governo italiano e l'Organizzazione sono regolati dall'accordo di sede, in cui si definiscono le attività dell'Organizzazione in Italia e si garantisce il raggiungimento degli obiettivi comuni, in accordo con il mandato dell'OIM. Nello specifico, la Missione dell'OIM di Roma esercita un ruolo di Coordinamento per i paesi dell'area mediterranea.

La Prefettura di Treviso ha ospitato un seminario di formazione dell'OIM rivolto all'analisi dei flussi migratori misti in arrivo via mare, dei migranti vulnerabili, soffermandosi sul reato di tratta e le forme di tutela a favore delle vittime di sfruttamento sessuale e lavorativo, nonché sugli aspetti normativi del reato di tratta e delle forme di tutela.

 Alla formazione hanno partecipato gli operatori degli Enti Gestori e le referenti del Comune di Venezia Progetto NA.ve Antitratta.

Pubblicato il :

 
Torna su