Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Treviso

NOTIZIE

 

 Il Prefetto incontra gli Alpini della città

Il Prefetto di Treviso Dr.ssa Laura Lega il giorno 26 ottobre scorso ha ricevuto, accompagnati dal Sindaco Manildo e dal Consigliere Sossio Vitale, una delegazione di Alpini rappresentati nella circostanza dal Presidente Sezionale Sig. Panno, dal Consigliere Sezionale Sig.  Cagnato e dai rappresentanti dei 4 gruppi Alpini della città.

Durante l’incontro, il Prefetto ha provveduto ad apporre la propria firma nel “Libro Verde della Solidarietà Alpina” che, istituito da circa un decennio, riassume per difetto un approssimato rendiconto delle innumerevoli e grandiose attività che l’Associazione Nazionale Alpini svolge a sostegno del prossimo attraverso le proprie 81 sezioni nazionali, le 36 all’estero e gli oltre 4mila gruppi.

Pubblicato il :

 28 OTTOBRE 2015 C.P.O.S.P. IN PREFETTURA ESAMINATO IL FENOMENO DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA IN PROVINCIA

Nel pomeriggio del 28 ottobre 2015, presso la Prefettura, il Prefetto di Treviso Dr.ssa Laura Lega, ha presieduto il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica a cui hanno preso parte  anche il Procuratore della Repubblica di Treviso Dr. Michele Dalla Costa, il Procuratore Aggiunto della Procura Distrettuale Antimafia di Venezia Dr. Adelchi D’Ippolito e il Direttore della Direzione Investigativa Antimafia di Padova Col. Roberto Zuliani.

Nel corso dell’incontro è stata confermata la necessità di garantire la massima collaborazione fra gli Enti Istituzionali preposti e le Forze di Polizia territoriali, al fine di  monitorare costantemente il territorio per prevenire il fenomeno della criminalità organizzata.

Pubblicato il :

 Conferenza Permanente per il Coordinamento delle Iniziative per il Centenario della Grande Guerra

Si è svolto questa mattina alle ore 10.00 presso il Salone degli Stemmi della Prefettura di Treviso, presieduto dal Prefetto Laura Lega, il primo incontro della Conferenza Permanente provinciale per il Coordinamento delle Iniziative in occasione del Centenario della Grande Guerra, al quale hanno preso parte i Sindaci trevigiani oltre che ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, del Presidio Aeronautico 51° Stormo di Istrana ed i rappresentanti della Regione Veneto, della Provincia di Treviso, della Camera di Commercio, dell’Archivio di Stato, dei Beni Culturali di Venezia, dell’Ufficio Scolastico ed il Consorzio di Promozione Turistica.

In esito all’incontro, il Prefetto ha dichiarato che verrà costituito un apposito Tavolo di coordinamento atto alla pianificazione ed al coordinamento delle manifestazioni che si svolgeranno in questo ambito territoriale nell’arco temporale di tre anni.

Pubblicato il :

 Il Prefetto incontra i Responsabili del Consorzio del Prosecco

Il Prefetto di Treviso Dr.ssa Laura Lega, nel pomeriggio di ieri 20 ottobre 2015, ha incontrato il Presidente del  consorzio di Tutela della Denominazione di Origine Controllata Prosecco, unitamente al Presidente del Consorzio Vini Asolo Montello ed a quello del Consorzio tutela del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco.

Le notizie recentemente diramate dagli organi di stampa relativamente ai sequestri amministrativi di alcune partite di vino effettuati dalle competenti Autorità di controllo in provincia di Treviso hanno suscitato effetti preoccupanti per le Denominazioni di Origine Controllata afferenti al Prosecco DOCG e DOC.

Vista la risonanza di tali notizie a livello nazionale ed internazionale, i Presidenti dei Consorzi di Tutela intervenuti, hanno inteso ribadire al Prefetto di Treviso l’assoluta legittimità dei controlli, auspicando pero’  che non venga nell’occasione fornita una informativa distorta e quindi soprattutto lesiva nei confronti dell’immagine del vino Prosecco nel mondo, che permane quale prodotto trainante dell’economia locale.

Pubblicato il :

 Sistema Intercomunale di Videosorveglianza “Videosorveglianza in rete nel trevigiano – VI.SO.RE”

Si è svolto alle ore 11.30 odierne, presso il Salone degli Stemmi della Prefettura di Treviso, la stipula del "Protocollo d'intesa per la gestione del sistema 'Videosorveglianza in rete nel Trevigiano — Vi.So.Re.'.

Al Protocollo, sottoscritto dal Prefetto Dott.ssa Laura Lega, dal Presidente della Provincia Dott. Leonardo Muraro, dal Procuratore della Repubblica Dott. Michele Dalla Costa e dai vertici delle Forze di Polizia, hanno altresì aderito i 26 Comuni ricadenti nella giurisdizione del Comando Compagnia Carabinieri di Conegliano oltre al Comune di Vittorio Veneto.

L’accordo ha una straordinaria valenza innovativa e sperimentale, poiché delinea un sistema integrato di controllo a distanza di un territorio di ampie dimensioni.

Il Protocollo, cofinanziato dal Ministero dell’Interno e dalla Regione del Veneto su progetto della Provincia, inquadra gli obiettivi del sistema e disciplina le modalità di gestione degli apparati di cui è composto, in aderenza alla normativa in tema di videosorveglianza pubblica e alle direttive impartite dal Ministero dell'Interno nella stessa materia.

Pubblicato il :

 legge 5 luglio 1982, n.441 -obbligo da parte titolari di cariche direttive presso enti istituti e società' di rendere nota la propria situazione patrimoniale

La legge 5 luglio 1982, n.441 ha introdotto l'obbligo, anche per i titolari di cariche direttive presso enti, istituti e società', di rendere nota la propria situazione patrimoniale al fine di portarla a conoscenza dei cittadini.

Tale effetto divulgativo viene, al momento, conseguito attraverso la raccolta dei suddetti dati in un bollettino annuale, a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ne consente la consultazione, a chiunque ne abbia interesse, presso l'Ufficio Coordinamento Amministrativo del Segretario Generale.

Nell'intento di rendere accessibili le suddette notizie al maggior numero possibile di cittadini la Presidenza del Consiglio dei Ministri, su concorde avviso del Ministero dell'Interno, e' venuta nella determinazione di trasmettere, annualmente, una copia del predetto bollettino ad ogni Prefettura, affinchè' in ogni capoluogo di provincia ne sia possibile la consultazione.

In relazione a quanto precede si comunica che viene attivato il suddetto servizio di consultazione, secondo le istruzioni già' impartite dalla Presidenza del Consiglio, presso questo Ufficio di Gabinetto dalle ore 10.00 alle ore 12.00 del mercoledì e giovedì previo appuntamento (0422-592405/592443).

Si fa inoltre presente che l'ultimo bollettino in possesso e' riferito ai dati dell'anno 2014 (redditi 2013)
Pubblicato il :

 Sistema Intercomunale di Videosorveglianza “Videosorveglianza in rete nel trevigiano – VI.SO.RE”

Si svolgerà Mercoledì 21 ottobre alle ore 11.30 presso il Salone degli Stemmi della Prefettura di Treviso, la stipula del "Protocollo d'intesa per la gestione del sistema 'Videosorveglianza in rete nel Trevigiano — Vi.So.Re.', progettato e  curato congiuntamente da Prefettura e Provincia di Treviso

L'iniziativa, innovativa e sperimentale, finanziata dal Ministero dell'Interno e dalla Regione Veneto, intende  realizzare un sistema di video-sorveglianza di vasta area nella provincia di Treviso  da subito individuato in quello corrispondente ai 27 Comuni ricadenti nella giurisdizione del Comando Compagnia Carabinieri di Conegliano e di Vittorio Veneto.

Il Protocollo definisce gli obiettivi del sistema e disciplina le modalità di gestione degli apparati di cui è composto, fornendo la cornice entro cui l'impiego dei macchinali deve avvenire per essere aderente alla normativa in tema di videosorveglianza pubblica e alle direttive impartite dal Ministero dell'Interno nella stessa materia.


 
Pubblicato il :

 15 ottobre – presentato in Prefettura il nuovo bando SPRAR

Il 15 ottobre scorso presso il Salone degli Stemmi della Prefettura di Treviso, è stato presentato il nuovo Bando SPRAR  (nuovo Sistema di Protezione per Rifugiati e Richiedenti Asilo), relativo all’accoglienza dei migranti sul nostro territorio nazionale.

All’evento – presieduto dal Prefetto Dr.ssa Laura Lega, è intervenuto il  Capo del Dipartimento delle Libertà Civili del Ministero dell’Interno Prefetto Mario Morcone, che ha illustrato le opportunità offerte dal bando per gli Enti locali a fronte del complesso fenomeno delle migrazioni in atto.

Pubblicato il :

 Vittime incidenti sul lavoro

In occasione della 65^ giornata nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, l’ANMIL provinciale (Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Lavoro), ha organizzato una manifestazione per richiamare l’attenzione sul tema.

Il Prefetto di Treviso Dott.ssa Laura Lega nel suo intervento ha richiamato l’attenzione sulla necessità di “fare squadra” e garantire da un lato, la massima informazione sulle misure di sicurezza e, dall’altro, l’intensificazione dei controlli per scongiurare il rischio di situazioni di pericolo per i lavoratori.

Attesa la rilevanza del tema ha poi evidenziato l’impegno della Prefettura ad avviare un percorso condiviso con ANMIL e tutti gli attori istituzionali coinvolti sulla materia per ricercare soluzioni concrete al problema.

Pubblicato il :

 Il Prefetto di Treviso incontra le Associazioni di Volontariato della provincia

Si è svolto l’8 ottobre in Prefettura l’incontro tra il Prefetto Dr.ssa Laura Lega e le Associazioni di Volontariato coordinate da Volontari Insieme presieduto da Sig. Alberto Franceschini.

Il Prefetto ha voluto incontrare le Associazioni per sottolineare il ruolo prezioso e strategico che il mondo del volontariato svolge nel territorio oggi in particolare a fronte del fenomeno delle migrazioni in atto. Ha auspicato quindi una sempre maggiore disponibilità per garantire la messa a sistema dell’accoglienza diffusa.

Pubblicato il :

 Furti ai danni di esercizi pubblici del centro storico di Treviso – Il Prefetto incontra il Presidente di ASCOM – CONFCOMMERCIO

Il Prefetto di Treviso Dr.ssa Laura Lega ha incontrato nella mattinata odierna il Presidente di Ascom – Confcommercio Dr. Salvadori per esaminare, unitamente al Questore e al Sindaco di Treviso, gli episodi di rapine, avvenuti nei giorni scorsi, ai danni di esercizi pubblici del centro storico di Treviso.

Nel corso dell’incontro è stato disposto il potenziamento dei servizi di controllo del territorio da parte delle Forze di Polizia.

Pubblicato il :

 Furti ai danni di esercizi pubblici del centro storico di Treviso – Il Prefetto incontra il Presidente di ASCOM – CONFCOMMERCIO

Il Prefetto di Treviso Dr.ssa Laura Lega il 9 ottobre 2015 ha incontrato il Presidente di Ascom – Confcommercio di Treviso per esaminare, unitamente al Questore e al Sindaco di Treviso, gli episodi di criminalità predatoria che hanno coinvolto esercizi commerciali del capoluogo.

Al riguardo anche se gli episodi segnalati non destano allarme sociale, tuttavia si è convenuto che verranno nei prossimi giorni sensibilizzate tutte le associazioni di categoria perché aderiscano alle iniziative di sicurezza già in essere (Securshop, Federtabacchi, Federfarma, Unindustria ed Associazione Bancaria).

Si è altresì convenuto che verranno tempestivamente adottate  ulteriori misure necessarie   per garantire la massima sicurezza del territorio trevigiano.

 

Al riguardo è in corso di definizione il Patto per Treviso Sicura.

Pubblicato il :

 8 ottobre 2015 il Prerfetto in visita al Carcere di Treviso

Nella mattinata di venerdì 8 ottobre scorso, il Prefetto di Treviso Dr.ssa Laura Lega ha fatto visita alla Casa Circondariale di Treviso.

L’occasione ha consentito al Prefetto di rinnovare al Dr. Francesco Massimo, Direttore della struttura penitenziaria, agli Agenti ed al Personale tutto dell’Istituto l’alta stima e considerazione per il delicato compito che quotidianamente sono chiamati a svolgere.

Pubblicato il :

 Il Prefetto di Treviso riceve l’ On. Domenico Rossi, Sottosegretario al Ministero della Difesa

Il Prefetto di Treviso Dr.ssa Laura Lega, ha ricevuto nella mattina di domenica 4 ottobre scorso il Sottosegretario al Ministero della Difesa, On. Domenico Rossi.

L’incontro,  al quale era presente il Sindaco di Treviso Avv. Giovanni Manildo, che si è svolto in un clima di massima cordialità, si è  reso possibile grazie all’intervento del Sottosegretario al XXIII Raduno nazionale dei Carristi d’Italia svoltosi in questo capoluogo durante lo scorso fine settimana.

Pubblicato il :

 2 ottobre 2015 - Convegno sul tema “Patto di Stabilità: vincoli e possibilità”

Si è svolto lo scorso 2 ottobre scorso presso il Salone degli Stemmi della Prefettura di Treviso, alla presenza del Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze Pierpaolo Baretta, un Workshop sul tema “Patto di Stabilità: vincoli e possibilità”.

L'evento, coordinato dal Prefetto Laura Lega, ha visto la partecipazione in qualità di relatori, del Prof. Luca Antonini - Ordinario Universitario di Diritto costituzionale, del Dr. Salvatore Bilardo — Ispettore Generale Capo del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Dr. Giancarlo Verde — Direttore Centrale della Finanza Locale del Ministero dell'Interno ed ha fatto registrare una notevole affluenza di partecipanti.
 
Numerosi infatti sono stati i Sindaci e gli Amministratori locali intervenuti, che hanno potuto direttamente confrontarsi con alcuni rappresentanti di vertice dei Dicasteri dell'Economia e delle Finanze e dell'Interno sulla materia suindicata, manifestando anche le problematiche presenti sul tema.

Il workshop ha senz’altro contribuito alla chiarificazione  del quadro normativo di riferimento in materia e delle possibilità per i Comuni trevigiani di utilizzare le risorse disponibili, tematica particolarmente avvertita dalle locali Amministrazioni.

Pubblicato il :

 
Torna su