Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Treviso

Comunicato Stampa

 

 COMUNICATO STAMPA

Prima Prefettura in Italia, è' stato sottoscritto stamane in Piazza dei Signori il Protocollo d'intesa con il Consorzio BIM Piave di Treviso denominato UNIPASS che si pone nell'ambito dei programmi avviati a favore della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

La firma odierna da parte del Prefetto di Treviso Laura Lega e del Presidente del Consorzio BIM Piave Luciano Fregonese, favorirà la realizzazione di procedure di accesso ai servizi della Prefettura da parte di cittadini ed imprese aderenti all'anzidetto progetto.

Nello specifico B.I.M. Piave, Consorzio obbligatorio tra i Comuni della Marca Trevigiana che fanno parte del bacino imbrifero del Piave, ha avviato questo servizio "UNIPASS" nel luglio del 2015, ponendosi quale Ente capofila di una convenzione ex art. 30 del T.U.E.L. per l'esercizio delle funzioni afferenti ad un piano di informatizzazione e digitalizzazione di servizi in favore di 80 Comuni di questa provincia. Al progetto hanno successivamente preso parte con successivi accordi e convenzioni altri soggetti pubblici quali I'A.S.L. i Vigili del Fuoco, l'ARPAV, la Provincia, l'ANAS ed altri Uffici.

Molteplici potrebbero essere le applicazioni dello strumento per la più parte dei servizi offerti, anche per la gestione delle competenze inerenti alla gestione delle conferenze di servizi, all'indomani dell'entrata in vigore del D. Lgs. 127/2016.

L'evento ha visto la presenza del Presidente dell'Associazione Comuni della Marca Trevigiana Maria Rosa Barazza, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, della Questura, del Comando Provinciale Carabinieri, dell'Ispettorato territoriale del Lavoro, dell'Ufficio Provinciale I.N.P.S. e I.N.A.I.L., della Ragioneria Territoriale dello Stato.

Pubblicato il :

 Il Prefetto incontra gli Alpini della città

Il Prefetto di Treviso Dr.ssa Laura Lega ha ricevuto questa mattina, accompagnati dal Sindaco Mario Conte, una delegazione di Alpini rappresentati nella circostanza dal Consigliere Sezionale Sig. Venturino Cagnato e dai rappresentanti dei 4 gruppi Alpini della città.

Durante l'incontro, il Prefetto ha provveduto ad apporre la propria firma nel "Libro Verde della Solidarietà Alpina" che, istituito da oltre un decennio, riassume per difetto un approssimato rendiconto delle innumerevoli e grandiose attività che l'Associazione Nazionale Alpini svolge a sostegno del prossimo attraverso le proprie sezioni nazionali ed estere e gli oltre 4mila gruppi.

 

Treviso 20 luglio 2018
Pubblicato il :

 Il Prefetto in visita alla Questura, al Comando provinciale dei Carabinieri ed il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco

Nell'odierna mattinata il Prefetto di Treviso, Dr.ssa Laura Lega, ha visitato nell'ordine la locale Questura, il Comando provinciale dei Carabinieri ed infine il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, per porgere il proprio saluto di commiato.

Il Prefetto, accompagnata nei rispettivi momenti dal Vicequestore Dr. Meneghetti, dal Ten. Col. Serlenga e dall'Ing. Quinto ha incontrato gli Agenti ed il Personale quotidianamente chiamati a svolgere un delicato servizio a favore della collettività, ringraziando per l'impegno profuso nell'attività di controllo e di soccorso svolta sul territorio e che ha portato a significativi risultati in termini di prevenzione, controllo e beneficio in favore collettività trevigiana.

Al significativo momento svoltosi presso il Comando dei Vigili del Fuoco, ha inteso partecipare anche l'Ing. Fabio Dattilo, Direttore Interregionale dei Vigili del Fuoco per il Veneto ed il Trentino Alto Adige.
Pubblicato il :

 
Torna su