Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Treviso

Comunicato Stampa

 

 Treviso 14 ottobre firma del Protocollo d'intesa 'Democrazia nelle Regole"

Venerdì 14 ottobre alle ore 10.00 verrà sottoscritto tra la Prefettura di Treviso e l'Associazione di Promozione Sociale Democrazia nelle Regole il protocollo d'intesa che avvierà in provincia un percorso di collaborazione al fine di sviluppare progetti di educazione civica e di educazione alle legalità ed alla cittadinanza democratica rivolti principalmente ai giovani ed alle scuole.

Il Protocollo che verrà firmato dal Prefetto di Treviso Dr.ssa Laura Lega e l'Avvocato dello Stato Giulio Bacosi Presidente dell'Associazione di promozione sociale di "Democrazia nelle Regole", si consolida anche in questa Provincia a seguito dell'intesa già stipulata a livello nazionale nel novembre 2012, tra il Ministero dell'Interno e l'Associazione Sociale Democrazia nelle Regole.

L'evento si svolgerà alla presenza delle massime autorità della provincia e vedrà la partecipazione di un folto gruppo di studenti della scuole superiori della provincia di Treviso.
Pubblicato il :

 Il Festival della Statistica e della Demografia a Treviso dal 7 al 9 ottobre 2016

ha preso il via il 7 ottobre il "StatisticAll - Festival della Statistica e della Demografia" presso l'Aula Magna dell'Università Cà Foscari a Treviso.

L'evento, unico in Italia, è al secondo appuntamento ed ha confermato la sua sede a Treviso.

L'inaugurazione ha visto gli interventi del Presidente dell'Istat Prof. Giorgio Alleva, della Prof.ssa Monica Pratesi Presidente del SIS e del Prefetto di Treviso Dr.ssa Laura Lega.

Da parte di tutti è stato evidenziato il ruolo strategico della funzione statistica in particolare oggi nella cd. Società dell'informazione e la necessità di garantire dati certificati e consolidati.

Nel corso dell'evento è stato ricordato dal Prefetto Lega il ruolo centrale del Ministero dell'Interno nel Sistema Nazionale di Statistica sia in sede centrale che sul territorio nazionale dove gli Uffici di Statistica presenti in ogni Prefettura assicurano il coordinamento e l'nterconnessione a livello provinciale di tutte le fonti pubbliche. E' stata inoltre evidenziata la notevole mole di rilevazioni effettuate dal Ministero dell'Interno e a disposizione di Istituzioni, operatori socio economici e studiosi in materia di sicurezza, di territorio, d'immigrazione e di diritti civili e che consentono di avere un quadro puntuale dei maggiori fenomeni d'impatto sociale.

Il Festival che chiuderà i battenti il prossimo 9 ottobre ha un programma ricco di iniziative scientifiche e di approfondimento che vedono declinare il tema della statistica sotto ogni possibile sfaccettatura.
Pubblicato il 10/10/2016 ultima modifica il 06/02/2017 alle 08:26:34

 Visita del Presidente del Consiglio Matteo Renzi in provincia di Treviso

II Presidente del Consiglio Dott. Matteo Renzi, è giunto ieri 5 ottobre, in questa provincia dove ha inteso sostenere un ampio programma di visite ed incontri.

La prima parte della giornata è stata impiegata dal Presidente del Consiglio per far visita ad alcune rinomate aziende del trevigiano che costituiscono, nel relativo settore, autentiche eccellenze nel panorama imprenditoriale internazionale.

Si citano, nell'ordine delle visite effettuate, le aziende "Fassa Bortolo" di Spresiano, la Latteria del Montello "Nonno Nanni" e la "Tecnica Group" situate a Giavera del Montello ed infine l'azienda "Geox" di Montebelluna.

Nel primo pomeriggio, intorno alle ore 15 circa, il Presidente si è portato a Treviso presso il Centro sportivo "La Ghirada" per visitare la cittadella e gli impianti.

Alle ore 16 circa, a Treviso presso questa Prefettura - Palazzo del Governo, ha ricevuto una qualificata rappresentanza della Federazione delle scuole paritarie, nonché una altrettanto nutrita rappresentanza della piccola e media impresa.

Successivamente il Presidente Renzi ha incontrato nel Palazzo dei Trecento i Sindaci dei Comuni della provincia.

La giornata trevigiana del Presidente si è conclusa con un incontro presso l'Auditorium Appiani.

Intorno alle ore 19.30, il Presidente Renzi ha lasciato questo capoluogo.
Pubblicato il :

 
Torna su