Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Trapani

Comunicati Stampa

 

 COMUNICATO STAMPA- FERRAGOSTO 2018

Si è svolta stamani alle 10,30 in Prefettura una Riunione presieduta dal Prefetto Darco Pellos, per la verifica dei dispositivi di vigilanza e controllo del territorio predisposti in occasione delle festività di Ferragosto.

Alla riunione hanno partecipato: il Questore Claudio Sanfilippo, il Ten. Colonnello Emilio Miceli del Comando Provinciale dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Pasquale Pilerci, il Comandante interinale del  37° Stormo di Trapani Birgi Maggiore Colucci Gian Luigi, il Comandante dell'82° Centro SAR Maggiore Boris Petracca, il Capitano Antonio D'Apunzo  del 6° Rgt Bersaglieri, il Vice Comandante dei Vigili del Fuoco Ing. Calogero Angelo, il Comandante della Capitaneria di Porto di Trapani C.F. Franco Maltese,  il Capitano di Fregata della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo Dario Riccobene, il Dirigente della Sezione della Polizia di Trapani Dott.ssa Adelaide Tedesco, il Dott. Francesco Trapani Dirigente dell'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, il Dott. Pietro Miceli Dirigente dell'ex Azienda delle Foreste.

I risultati raggiunti nei decorsi mesi dalle Forze dell'Ordine con la costante attività finalizzata a garantire la sicurezza del territorio e la salvaguardia dell'incolumità dei cittadini, ha rilevato il Prefetto, confermano l'andamento positivo della linea d'azione intrapresa che va, quindi, proseguita con  la  stessa  determinazione, specialmente in  occasione  del  Ferragosto in relazione all'incremento delle presenze turistiche e dei flussi veicolari.

In linea con quanto già pianificato in seno al Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, è stata riscontrata l'intensificazione dell'attività e controllo del territorio  per i prossimi giorni e si è potuto constatare che sono stati predisposti adeguati servizi  per garantire i necessari livelli di sicurezza.

Inoltre, considerato l'incremento dei flussi veicolari, nel periodo in questione, è stato disposto il potenziamento dei servizi di vigilanza finalizzato alla prevenzione e al contrasto dei comportamenti in violazione del C.d.S. al fine di  garantire adeguate condizioni di sicurezza agli utenti della strada, contenendo altresì il fenomeno infortunistico.

Poiché sono stati programmati pubbliche manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo soprattutto nei luoghi di forte richiamo turistico, è stata  richiamata l'attenzione dei Sindaci con specifiche circolari, sulle misure di sicurezza da adottare. Analoga attenzione è stata richiamata in ordine alla necessità di proseguire l'attività di contrasto al fenomeno dell'abusivismo commerciale, che, come si è rilevato dai risultati conseguiti nei giorni scorsi, ha avuto un riscontro positivo in particolare nei pressi dei centri balneari.

Il Sig. Questore ha colto l'occasione per indirizzare alla popolazione un invito alla collaborazione con le Forze di Polizia anche con l'adozione di quelle precauzioni necessarie ad attivare le misure di difesa passiva finalizzate al contrasto dei reati predatori.

Il Comando Provinciale dei Carabinieri sarà particolarmente impegnato, con una massiccia presenza di personale, nelle attività di controllo del territorio con le loro 33 stazioni e n. 5 compagnie sempre operative h24.

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza dedicherà la propria azione al contrasto dell'abusivismo commerciale ed ad ogni forma di evasione ed elusione fiscale. Significativo sarà altresì il ruolo della componente navale della Guardia di Finanza finalizzato alle attività di polizia del mare.

Anche i Comandi delle Capitanerie di Porto di Trapani e Mazara del Vallo intensificheranno la propria attività al fine di garantire la sicurezza dei turisti, naviganti e bagnanti nonché il rispetto delle disposizioni in materia di tutela del mare. A tal fine è stato previsto un  potenziamento dei servizi con particolare riguardo alle Isole Egadi, alla città di Mazara del Vallo, nonché all'Isola di Pantelleria.

La Polizia Stradale garantirà, in costante raccordo con il Comitato Operativo per la Viabilità della Prefettura, la sicurezza della circolazione stradale con il rinforzo dei servizi svolti sulle arterie stradali soprattutto in prossimità degli svincoli autostradali.

Prezioso sarà il contributo del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco che con le proprie articolazioni provinciali garantisce il servizio del soccorso pubblico.

Altrettanto significativo l'apporto dell'Ufficio dell'ex Azienda Foreste e dell'Ispettorato Ripartimentale Foreste per la salvaguardia del territorio dagli incendi.

In proposito il Prefetto ha ribadito la necessità di tenere alta l'attenzione al fenomeno degli incendi boschivi attenendosi scrupolosamente alle modalità operative messe a punto nel corso della corrente campagna con particolare riguardo al modello operativo del 3 maggio u.s. condiviso anche dalla  Presidenza della Regione Siciliana.

In tale contesto un apporto fondamentale viene assicurato dalla componente elicotteristica dell'82°SAR e dai Bersaglieri del 6 °Reggimento che con la loro attività assicureranno il presidio delle aree più sensibili della provincia.

Altrettanta attenzione verrà rivolta ai siti di stoccaggio dei rifiuti.

A margine della riunione il Prefetto ha ringraziato i presenti per il consueto apporto collaborativo finalizzato a garantire, nel periodo di  Agosto, la massima sicurezza e legalità.

Trapani, 14/8/2018
 
l'addetto stampa
F.to Ferrante
Pubblicato il :

 Chiusura giorno 13 agosto 2018 Sportello Unico per l'Immigrazione.

Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Trapani
SPORTELLO UNICO PER L'IMMIGRAZIONE
Sezione Ricongiungimenti Familiari
 
 
 
 
Si informano i cittadini stranieri che quest'Ufficio resterà chiuso giorno 13 agosto 2018 per motivi organizzativi.
 
 
 
                                                                              Il Dirigente dell'Area IV
                                                                         Viceprefetto
                                                                          (Mancuso)
 
 
Pubblicato il 10/08/2018
Ultima modifica il 10/08/2018 alle 11:01:59

 Action Day, giornata dedicata alla lotta alla contraffazione ed all'abusivismo commerciale.

 

Nell'ambito delle attività pianificate dal Comitato Provinciale dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica, è stata definita la strategia di intervento per l'attuazione di mirati servizi interforze in occasione dell' ACTION DAY: giornata dedicata al contrasto del commercio abusivo e alla vendita di prodotti contraffatti.

Nei giorni scorsi infatti personale delle Forze di Polizia, in sinergia con le pattuglie delle Polizie Municipali coinvolte, sono state impiegate nell'attività di controllo e contrasto ad ogni forma di illegalità, nella vigilanza sui prodotti contraffatti o destinati alla vendita al dettaglio, in particolare nei pressi degli stabilimenti balneari.

L'operazione ha consentito di identificare 149 persone e ha portato a 13 denunce ed all'applicazione di 39 sanzioni amministrative.

Si è inoltre proceduto al sequestro di 2694 articoli, di cui 2659 di merce contraffatta e 35 non contraffatta. Sono stati altresì sequestrati Kg.801 di prodotti agroalimentari.

 

Trapani, 8/8/2018

 

 

                                                        L'addetto stampa

                                                                                                          F.to Ferrante   
Pubblicato il 09/08/2018
Ultima modifica il 09/08/2018 alle 10:32:05

 
Torna su