Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Torino

NOTIZIE

 

 I provvedimenti del Prefetto di sospensione della circolazione stradale per il Giro d'Italia

 
Nei giorni 25 e 26 maggio 2018 il territorio di 72 Comuni della Città metropolitana di Torino sarà interessato, rispettivamente, dalla 19^ tappa, Venaria - Bardonecchia e dalla 20^ tappa, Susa - Cervinia, della gara ciclistica professionisti "101° Giro d'Italia", organizzata dalla Società RCS Sport di Milano.

In previsione di tale evento, che tradizionalmente richiama un numeroso pubblico, sono state approfondite, in diverse riunioni tecniche svoltesi in Prefettura con i rappresentanti delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Città metropolitana, delle Società autostradali, del Volontariato di protezione civile e dei Comuni interessati dal passaggio della corsa, le problematiche di sicurezza e di incolumità legate alla importante manifestazione sportiva e pianificati i dispositivi di vigilanza e sicurezza della viabilità e della circolazione da attivare nelle strade costituenti percorso di gara.

La Prefettura di Torino ha, quindi, disposto con provvedimenti del 23 maggio scorso la temporanea sospensione della circolazione per tutte le strade interessate dalla gara.

In ciascun punto del percorso la sospensione della circolazione avverrà 2 ore prima del previsto passaggio della corsa e permarrà fino al passaggio dell'ultimo ciclista in gara, segnalato dal motociclista con bandierina rossa.

Relativamente alla 19^ tappa di venerdì 25 maggio, con partenza da Venaria Reale e arrivo a Bardonecchia, a causa della chiusura della SS 335 "di Bardonecchia" per evento franoso, il percorso di gara interesserà un tratto della carreggiata dell'autostrada A 32, direzione nord verso il Traforo del Frèjus.

Per il passaggio sul Colle delle Finestre è disposto il divieto di transito di veicoli a motori e in bicicletta dalle ore 15.00 di giovedì 24 maggio 2018 fino al termine della gara. A tutela della incolumità degli spettatori, particolare attenzione sarà posta dalle Amministrazioni comunali di Meana di Susa e Usseaux in alcune aree lungo il tracciato, delimitando le stesse e presidiandole anche con il supporto della Brigata Alpina Taurinense, d'intesa con le Forze dell'Ordine.

Nell'eventualità di condizioni meteo avverse, qualora non sia possibile far transitare la corsa sulla SP 172 del "Colle delle Finestre", l'Ente organizzatore ha previsto un percorso di riserva.

I provvedimenti prefettizi sono consultabili su questo sito rispettivamente nelle notizie dedicate alla 19^ e alla 20^ tappa del 101° Giro d'Italia. 

Torino, 24 maggio 2018         
Pubblicato il :

 ((AGGIORNAMENTO)) Bomba rinvenuta nel cantiere Lingotto: pronta l'ordinanza di bonifica del Prefetto

Bomba rinvenuta nel cantiere Lingotto:
pronta l'ordinanza di bonifica del Prefetto (( AGGIORNAMENTO))
 
A seguito di ulteriore approfondimento da parte del Genio Militare è emersa l'opportunità di estendere le prescrizioni previste per l'area rossa anche a tutta l'area gialla. Pertanto anche in tale area si procederà all'evacuazione della popolazione.

Torino, 23 maggio 2018 (ore 20)
...
 
Bomba rinvenuta nel cantiere Lingotto:
pronta l'ordinanza di bonifica del Prefetto


Il Prefetto di Torino, Renato Saccone, in data odierna, ha adottato l'ordinanza per la bonifica della bomba d'aereo rinvenuta nei giorni scorsi nel quartiere Lingotto.
 
Torino, 23 maggio 2018 (ore 17)
Pubblicato il 23/05/2018
Ultima modifica il 23/05/2018 alle 22:10:10

 Passaggio 101° Giro ciclistico d'Italia - 19° Tappa " Venaria Reale - Bardonecchia" - Sospensione circolazione

 
In occasione della 19ª tappa del "101° Giro ciclistico d'Italia " Venaria Reale - Bardonecchia" in programma venerdì 25 maggio 2018 , che riguarda il territorio della Provincia di Torino, è stata disposta dal Prefetto la sospensione della circolazione nei tratti stradali interessati dalla manifestazione indicati nell'allegato provvedimento.

Nell'eventualità che, in presenza di condizioni meteo avverse, il passaggio della corsa non avvenga attraverso il "Colle delle Finestre"  è previsto che venga utilizzato il percorso di riserva  illustrato nella cronotabella ( All. 2 ).

Torino, 23 maggio 2018
Pubblicato il 23/05/2018
Ultima modifica il 24/05/2018 alle 17:50:11

 Passaggio 101° Giro ciclistico d'Italia - 20° Tappa " Susa (TO) - Cervinia (AO)" - Sospensione circolazione

 
In occasione della 20ª tappa " Susa (TO) - Cervinia (AO)" del "101° Giro d'Italia" in programma  sabato 26 maggio 2018 , che riguarda anche il territorio della Provincia di Torino, è stata disposta dal Prefetto la sospensione della circolazione nei tratti stradali interessati dalla manifestazione indicati nell'allegato provvedimento.

Torino, 23 maggio 2018
 
Pubblicato il 23/05/2018
Ultima modifica il 24/05/2018 alle 17:49:06

 Formazione addetti ai servizi di sicurezza sussidiaria, via alle Commissioni d'esame

 
Il Ministero dell'Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha emanato la Circolare del 4 aprile 2018, avente ad oggetto la "Costituzione delle Commissioni d'esame per la certificazione della formazione del personale addetto alle attività di sicurezza sussidiaria, di cui all'art. 6 del d.m. 154/2009 e all'art. 3 del Disciplinare del Capo della Polizia del 24 febbraio 2015" .

Il Ministero dell'Interno con la suddetta circolare ha fornito aggiornati e integrativi indirizzi operativi con riferimento alla disciplina dei servizi di sicurezza sussidiaria nell'ambito dei porti, delle stazioni ferroviarie e dei relativi mezzi di trasporto e depositi, delle stazioni delle ferrovie metropolitane e dei relativi mezzi di trasporto e depositi, nonché nell'ambito delle linee di trasporto urbano. 

Nel rimandare ad un'attenta lettura della Circolare, si informa che la Commissione d'esame per la certificazione della formazione del personale addetto alle attività di sicurezza sussidiaria è  stata nominata con decreto del Prefetto di Torino n. 9426/2009 del 10 marzo 2017. 
Pubblicato il 18/05/2018
Ultima modifica il 22/05/2018 alle 13:47:18

 
Torna su