Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Torino

Comunicati stampa

 

 Mercoledì 18 dicembre Conferenza stampa per la firma del Protocollo per la formazione integrata della dirigenza della Polizia di Stato e della dirigenza privata

 
Domani mercoledì 18 dicembre, alle ore 10,30, presso la Sala degli Specchi della Prefettura di Torino, il Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli, sottoscriverà il Protocollo d'intesa tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno, la Prefettura, l'Università degli Studi, il Politecnico, l'Unione Industriale di Torino e B-Iniziative, per la formazione integrata della dirigenza della Polizia di Stato e della dirigenza privata.

L'accordo prevede un modello sperimentale di formazione per la condivisione di prassi, metodi e best practice , che coinvolge i dirigenti della Polizia di Stato, in ragione della operatività nei contesti di pertinenza e competenza, e la dirigenza privata. L'obiettivo è integrare e arricchire le reciproche competenze per sviluppare la consapevolezza del ruolo, delle differenti organizzazioni e delle diverse modalità, anche normative, di funzionamento.

Seguirà alle ore 11.30 la conferenza stampa.

I giornalisti e fotocineoperatori interessati dovranno far pervenire la richiesta di accredito al seguente indirizzo di posta elettronica ufficiostampa.questura.to(at)poliziadistato.it .  

Torino, 17 dicembre 2019
Pubblicato il
:

 Lunedì 16 dicembre Conferenza Stampa per firma Protocollo d'intesa avente ad oggetto l'iniziativa congiunta di Comune, Regione Piemonte, Prefettura e Diocesi di Torino di superamento campi nomadi.

 
Lunedì 16 dicembre prossimo, alle ore 14.00, presso la Sala degli Specchi della Prefettura di Torino, verrà sottoscritto il Protocollo d'intesa predisposto in accordo tra Comune, Regione Piemonte, Prefettura e Diocesi di Torino avente ad oggetto l'iniziativa congiunta di superamento campi nomadi , alla presenza del Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione del Ministero dell'Interno, Prefetto Michele di Bari.

Al termine si terrà una conferenza stampa. 

Il Protocollo si pone l'obiettivo del superamento dei campi nomadi presenti nel territorio comunale, non solo attraverso la messa in sicurezza e/o la bonifica dei siti interessati, ma anche tramite azioni d'inclusione sociale che prevedano percorsi volti a favorire l'autonomia lavorativa e abitativa, nonché la cura della salute in presenza di situazioni di vulnerabilità. All'interno del suddetto Progetto, vengono tenuti particolarmente in conto gli aspetti della scolarizzazione e della formazione a partire dai bambini fino ai giovani, attraverso progetti specifici per le nuove generazioni, anche al fine di favorirne l'accesso all'inserimento lavorativo e la piena integrazione.

I giornalisti e fotocineoperatori interessati sono invitati a partecipare. 

Torino, 13 dicembre 2019

Pubblicato il
:

 Lunedi 9 dicembre il ministro Lamorgese a Torino presiede Comitato Sicurezza e partecipa alla sottoscrizione accordo sicurezza integrata. Modalità accredito giornalisti e fotocineoperatori

 
Il Viminale informa che il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, lunedì 9 dicembre, alle ore 10.00, sarà in prefettura a Torino per partecipare al Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica e alla sottoscrizione dell'"Accordo per la sicurezza integrata e lo sviluppo della città di Torino". 

Al termine il ministro terrà una conferenza stampa. 

I giornalisti e i fotocineoperatori interessati dovranno far pervenire una richiesta di accredito su carta intestata con l'indicazione del nominativo, data e luogo di nascita e gli estremi di un documento di riconoscimento, entro le ore 12.00 di venerdì 6 dicembre, all'indirizzo e-mail antonietta.sollazzo(at)interno.it o al telefax n. 011/5589460. 

Gli accrediti potranno essere ritirati, previa esibizione di un documento di identità in corso di validità, venerdì 6 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e sabato 7 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso la segreteria del Prefetto di Torino (tel. 011/5589458), piazza Castello 205. 

I giornalisti e fotocineoperatori interessati dovranno presentarsi presso la Prefettura di Torino (piazza Castello 205), lunedì 9 dicembre entro le ore 10.30. 

I soli fotocineoperatori interessati ad un giro di tavolo all'inizio del Comitato, dovranno presentarsi in Prefettura entro le ore 9.30. 

Roma, 5 dicembre 2019
Pubblicato il
:

 Visita a Torino del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella 10 dicembre 2019 - Modalità accredito giornalisti e fotocineoperatori

 
 
Martedì 10 dicembre 2019, il Presidente della Repubblica, Sergio MATTARELLA sarà in visita a Torino, ove presenzierà alla cerimonia per i 55 anni di fondazione del SERMIG, che si terrà presso l'aula magna dell'Arsenale della Pace a partire dalle ore 11.00.

Si precisa che l'accesso al SERMIG sarà consentito esclusivamente sino alle ore 10.30.

Le richieste di accredito per assistere alla cerimonia, redatte su carta intestata e firmate dal Direttore dell'organo di stampa richiedente, dovranno contenere l'indicazione del nominativo, della data di nascita, degli estremi della tessera professionale/documento, e di un recapito telefonico e pervenire, entro le ore 12.00 di giovedì 5 dicembre , all'indirizzo e-mail antonietta.sollazzo(at)interno.it o al telefax n. 011/5589460.

Gli accrediti potranno essere ritirati, previa esibizione di un documento di identità in corso di validità, venerdì 6 dicembre dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00, lunedì 9 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e martedì 10 dicembre dalle ore 7.30 alle ore 9.30, presso la Segreteria del Prefetto (tel. 011/5589458), Piazza Castello 205.

Torino, 2 dicembre 2019
Pubblicato il
:

 
Torna su