Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Torino

Comunicati stampa

 

 Commissario prefettizio a Rivarossa

Il Prefetto ha sospeso, ai sensi del comma  1, lett. b), n. 3 dell'art. 141 del D. Lgs. 267/2000 (dimissioni della metà più uno dei consiglieri comunali) con provvedimento in data 18 ottobre 2017, in attesa del decreto del Presidente della Repubblica, il consiglio comunale di Rivarossa ed ha nominato il viceprefetto Dott. Paolo Accardi Commissario prefettizio del comune di Rivarossa.
 
Torino, 18 ottobre 2017
Pubblicato il :

 Gestione accoglienza migranti, incontro tra Prefetto e Sindaco di Virle

Una forte sinergia inter-istituzionale e una rinnovata collaborazione nella gestione dell'accoglienza dei migranti, questo il risultato dell'incontro tra il Prefetto Renato Saccone e il Sindaco di Virle Mattia Robasto.

Il Prefetto ha confermato la volontà di condividere con l'Amministrazione Comunale i percorsi di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, in modo da favorirne una migliore e più sostenibile integrazione nel contesto cittadino, tenendo anche conto delle esigenze e delle preoccupazioni del territorio, di cui si fanno portavoce le amministrazioni comunali. Qualora si dovesse attivare un centro di accoglienza in Virle, sarà fatto nel rispetto del piano ANCI - Ministero dell'Interno e in sintonia con le valutazioni dell'ente locale.

Il Sindaco, nell'apprezzare l'attenzione rivolta alle esigenze di fondo che lo hanno spinto ad adottare l'ordinanza con la quale vincolava ad adempimenti e prescrizioni la locazione di alloggi per gli immigrati, ne ha assicurato l'immediato ritiro.

Prefetto e Sindaco hanno convenuto che per realizzare politiche strutturate di accoglienza integrata è indispensabile una concorde azione istituzionale con la valorizzazione del ruolo di orientamento, di sostegno e di verifica da parte del Comune ospitante.

Torino, 10 ottobre 2017
Pubblicato il :

 
Torna su