Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Torino

Comunicati stampa

 

 Gestione accoglienza migranti, incontro tra Prefetto e Sindaco di Virle

Una forte sinergia inter-istituzionale e una rinnovata collaborazione nella gestione dell'accoglienza dei migranti, questo il risultato dell'incontro tra il Prefetto Renato Saccone e il Sindaco di Virle Mattia Robasto.

Il Prefetto ha confermato la volontà di condividere con l'Amministrazione Comunale i percorsi di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, in modo da favorirne una migliore e più sostenibile integrazione nel contesto cittadino, tenendo anche conto delle esigenze e delle preoccupazioni del territorio, di cui si fanno portavoce le amministrazioni comunali. Qualora si dovesse attivare un centro di accoglienza in Virle, sarà fatto nel rispetto del piano ANCI - Ministero dell'Interno e in sintonia con le valutazioni dell'ente locale.

Il Sindaco, nell'apprezzare l'attenzione rivolta alle esigenze di fondo che lo hanno spinto ad adottare l'ordinanza con la quale vincolava ad adempimenti e prescrizioni la locazione di alloggi per gli immigrati, ne ha assicurato l'immediato ritiro.

Prefetto e Sindaco hanno convenuto che per realizzare politiche strutturate di accoglienza integrata è indispensabile una concorde azione istituzionale con la valorizzazione del ruolo di orientamento, di sostegno e di verifica da parte del Comune ospitante.

Torino, 10 ottobre 2017
Pubblicato il :

 
Torna su