Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Terni

NOTIZIE

 

 Rinvenimento bomba d'aereo a Terni. Pianificazione delle procedure di bonifica

Nella serata odierna si è tenuta in Prefettura una riunione per pianificare le operazioni necessarie alla messa in sicurezza, disinnesco e brillamento dell'ordigno residuato bellico, del tipo bomba di aereo americana del peso complessivo di circa 125 kg, di cui 60 di esplosivo, rinvenuto nella mattinata in un cantiere edile sito in Loc. Cesi - Strada della Ferrovia nel Comune di Terni.

All'incontro, presieduto dal Prefetto Paolo De Biagi, hanno partecipato il Sindaco del Comune di Terni, i vertici provinciali delle Forze dell'Ordine, gli artificieri del VI reggimento Pionieri di Roma, i rappresentanti della Regione, della Provincia, dei Vigili del Fuoco, del 118, dell'A.S.L. n. 2, dell'Azienda Ospedaliera e dei gestori dei pubblici servizi (acqua, gas, elettricità e telefonia) presenti nell'area interessata.

Gli Artificieri del VI Reggimento Genio Pionieri di Roma sono intervenuti nel pomeriggio per effettuare un sopralluogo preliminare volto a verificare le condizioni dell'ordigno e dell'area circostante, già presidiata costantemente dalle Forze di Polizia.

Nel corso della riunione è stata disposta l'evacuazione, a scopo precauzionale, dell'area più prossima al luogo del rinvenimento per un raggio di 381 metri, al fine di garantire la piena sicurezza della zona e dei cittadini residenti.

Le operazioni di bonifica saranno effettuate domenica 4 novembre.

Ulteriori dettagli operativi, compresa la definizione dell'area da evacuare durante le operazioni, saranno individuati nella successiva riunione già fissata per venerdì 2 novembre.

La Prefettura invita la cittadinanza alla massima collaborazione, in specie evitando, fin da subito, di recarsi in prossimità del luogo del posizionamento dell'ordigno.

Terni, 31 ottobre 2018

                                                                             L'ADDETTO STAMPA
                                                                                   (D'Amico)
Pubblicato il :

 ESTRAZIONE NOMINATIVI REVISORI DEI CONTI COMUNE DI POLINO

Si informa che il giorno 22 ottobre  2018  alle ore  11.00,  presso  questa Prefettura - U.T.G. - 1° piano - stanza n. 14 -, alla presenza del  Viceprefetto  Vicario dott.  Andrea Gambassi, delegato dal Prefetto, si procederà all'estrazione a sorte, in seduta pubblica, con procedura informatica, dei nominativi dei componenti dell'organo di revisione economico-finanziaria per il Comune  di   Polino.

Pubblicato il 22/10/2018
Ultima modifica il 22/10/2018 alle 13:07:12

 Verbale del procedimento di estrazione a sorte dei Nominativi per la nomina dell'organo di revisione economico-finanziaria del comune di Polino

Verbale del procedimento di estrazione a sorte dei Nominativi per la nomina dell'organo di revisione economico-finanziaria  del comune di Polino
Pubblicato il 22/10/2018
Ultima modifica il 22/10/2018 alle 13:10:52

 Sciopero di 24 ore indetto dalla CUB TRASPORTI E SGB SINDACATO GENERALE DI BASE per la giornata del 26 ottobre 2018

Si porta a conoscenza che, le OO.SS. CUB e SGB hanno indetto una giornata di SCIOPERO (24 ORE) per VENERDÌ 26 OTTOBRE 2018 con modalità diverse che interessano le varie tipologie di trasporto.

Nella fattispecie con riferimento alla Regione Umbria l'articolazione dello sciopero e la seguente:

  1. TPL: 24 ORE con modalità previste a livello locale (gomma, lacuale, mobilità, alterativa);
  2. Trasporto ferroviario: 24 ore dalle ore 21.00 del giorno 25/10/2018 alle ore 21.00 del giorno 26/10/2018; fermo restando il rispetto delle fasce di garanzia:
  • TPL ore 6:30/9:30 e 12:30/15:30;
  • Trasporto ferroviario su rete regionale ore 5.45/8.45 e 11.45/14.45.
Le modalità di effettuazione dello sciopero, del personale dell'azienda Busitalia Sita Nord S.r.l. - Direzione Regionale Umbria, compreso l'esercizio del "Minimetrò" di Perugia e la Mobilità Alternativa di Spoleto, sono le seguenti così come comunicato da Busitalia - Sita Nord s.r.l.:

PERSONALE VIAGGIANTE DEL TRASPORTO URBANO ED EXTRAURBANO (ESCLUSO QUELLO IMPIEGATO NELLA CITTÀ DI PERUGIA) E IL PERSONALE DELLA MOBILITÀ ALTERNATIVA DI SPOLETO (percorsi meccanizzati "Spoletosfera", "Ponzianina - Rocca e Posterna)
24 ORE,

CON GARANZIA DEL SERVIZIO DALL'ORARIO DI APERTURA FINO ALLE ORE 9.00 E DALLE ORE 12.00 ALLE ORE 15.00
PERSONALE DELL'ESERCIZIO FERROVIARIO E PERSONALE VIAGGIANTE DEL TRASPORTO EXTRAURBANO COMANDATO IN TURNI DEI SERVIZI AUTOMOBILISTICI SOSTITUTIVI FERROVIARI SANSEPOLCRO-PERUGIA-TERNI
24 ORE

RETE DI UMBRIA TPL MOBILITÀ

GARANZIA DI EFFETTUAZIONE DEI SERVIZI NELLE FASCE ORARIE 5.45/8.45 E 11.45/14.45

RETI RFI

TRATTA FOLIGNO-TERONTOLA

IN CASO DI ADESIONE VERRANNO GARANTITI I SERVIZI INDICATI COME TALI NELL'ORARIO DI SERVIZIO DI TRENITALIA

LINEA TERNI-L'AQUILA

IN CASO DI ADESIONE VERRANNO GARANTITI I SERVIZI INDICATI COME TALI NELL'ORARIO DI SERVIZIO DI TRENITALIA
PERSONALE VIAGGIANTE DEL TRASPORTO URBANO ED EXTRAURBANO DELLA PROVINCIA DI TERNI E DELLA FUNICOLARE DI ORVIETO
24 ORE

CON GARANZIA DI EFFETTUAZIONE DEI SERVIZI NELLE CONSUETE FASCE ORARIE 6:30/9:30 E 12:30/15:30
PERSONALE DI TERRA, DI OFFICINA E LAVAGGIO ED IMPIEGATIZIO
INTERO TURNO DI LAVORO
In relazione a quanto sopra, i servizi dell'azienda Busitalia Sita Nord S.r.l. saranno espletati come segue:

nella giornata di VENERDÌ 26 OTTOBRE 2018 , i servizi ferroviari, al di fuori delle fasce di garanzia descritte nella tabella soprastante (2° riquadro), non saranno garantiti, dal personale aderente allo sciopero in oggetto.

Parimenti, in caso di adesione del personale allo sciopero, saranno garantiti i servizi effettuati da Busitalia S.r.l. su rete RFI, in nome e per conto di Trenitalia, così come riportato negli orari di servizio di Trenitalia.

Busitalia S.r.l. , in ottemperanza alle citate leggi, al fine di garantire il diritto alla mobilità degli utenti e dei lavoratori, la regolarità e la sicurezza all'esercizio, degli impianti e dei mezzi, ha predisposto un programma per i servizi minimi essenziali e la relativa comunicazione all'utenza.

Terni, 17 ottobre 2018  

                                                                    L'ADDETTO STAMPA
                                                                           (D'Amico)
Pubblicato il 17/10/2018
Ultima modifica il 17/10/2018 alle 14:02:36

 
Torna su