Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Terni

NOTIZIE

 

 Attivazione numero unico della centrale operativa Securpool 199446326 per chiamate interventi di soccorso stradale ' EXTRA SIVES".

In allegato il documento relativo alla attivazione del numero unico della centrale operativa Securpool  199446326 per chiamate interventi di soccorso stradale " EXTRA SIVES".
Pubblicato il 26/09/2016
Ultima modifica il 26/09/2016 alle 10:06:22

 Riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica

In sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica svoltosi in data odierna - presenti il Procuratore della Repubblica di Terni, dott. Alberto Liguori, il G.I.P. presso il Tribunale di Terni, dott. Maurizio Santoloci, ed il Presidente di Confindustria, dott..Gianmarco Urbani, accompagnato dal Direttore, dott. Mauro Meucci, e dal Direttore della Sezione Trasporti, dott. Riccardo Morelli - il Prefetto della Provincia di Terni, Angela Pagliuca, ha sottoposto all'esame delle Autorità e delle Forze di Polizia la problematica relativa ai furti e alle rapine in danno di autotrasportatori, fenomeno che ha avuto negli ultimi mesi una recrudescenza a livello nazionale oltre che locale, come evidenziato e sottolineato dal Procuratore della Repubblica.

Ciò nell'intento di promuovere ogni iniziativa e forma di collaborazione in grado di approfondire le dinamiche del fenomeno e, conseguentemente, attuare idonee strategie di prevenzione e contrasto con interventi adeguati alla realtà territoriale.

Si è deciso di attivare nell'immediato un apposito tavolo tecnico che seguirà la tematica per coordinare gli interventi di prevenzione sulla scorta delle indicazioni fornite dall' "Osservatorio Nazionale sui furti e le rapine in danno di autotrasportatori" appositamente costituito presso il Ministero dell'Interno.

Nel corso della riunione si è anche affrontata l'importante questione dello smaltimento illegale di rifiuti con l'accensione di roghi, illustrata dal dott. Santoloci. L'attenzione delle Istituzioni si è concentrata sulla necessità di accentuare le sinergie interistituzionali onde sviluppare un piano di intervento finalizzato ad attività di prevenzione e vigilanza con l'intento di impedire l'illegale abbandono dei rifiuti e dello smaltimento attraverso roghi.

Sono state esaminate, inoltre, le diverse questioni connesse alla gestione dell'ordine pubblico durante la manifestazione "Terni On", in programma da giovedì 15 a domenica 18 settembre, che lo scorso anno ha fatto registrare circa 130.000 presenze, con un afflusso record nella serata di sabato.

A tale proposito, sono stati illustrati i provvedimenti che saranno adottati dal Sindaco, soprattutto per quanto riguarda la circolazione stradale e la somministrazione di alimenti e bevande, nonchè i necessari servizi di prevenzione e di tutela della sicurezza pubblica.

Il Comitato ha, infine, approvato il progetto di videosorveglianza del Comune di Calvi dell'Umbria.

Terni, 7 settembre 2016

                                                                               L'ADDETTO STAMPA
                                                                                       (D'Amico)
Pubblicato il :

 
Torna su