Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Terni

Comunicati Stampa

 

 Il Prefetto ad un incontro organizzato dalla Camera di Commercio

Il Prefetto ha partecipato nella mattinata odierna ad un incontro organizzato dalla Camera di Commercio con alcune classi di Istituti scolastici superiori impegnati nell'attuazione dell'alternanza scuola-lavoro.

L'incontro, finalizzato ad illustrare agli studenti le funzioni e l'operatività delle principali Istituzioni attive sul territorio provinciale, è stata l'occasione per una utile e reciproca conoscenza nonché per rispondere a dubbi e curiosità degli studenti che si sono dimostrati molto attenti alle dinamiche di governo del territorio.

L'interlocuzione è stata vivace e interessante ed è stata utile per avvicinare i giovani alle Istituzioni e, in particolare, alla Prefettura che spesso non è adeguatamente conosciuta nel suo ruolo e nelle sue funzioni.

Terni, 21 marzo 2019                                         

                                                                                L'ADDETTO STAMPA
Pubblicato il :

 Cerimonia al Ministero dell'Ambiente in memoria del magistrato Maurizio Santoloci

Il Prefetto di Terni Paolo De Biagi ha partecipato nella mattinata odierna a Roma alla cerimonia di intitolazione della Sala "Europa" del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare alla memoria del magistrato Maurizio Santoloci , " Una vita per l'Ambiente ".

La decisione di intitolare la Sala del Ministero al magistrato, scomparso nel 2017, era stata comunicata dal Ministro Sergio Costa - che ha presieduto la cerimonia - nel dicembre scorso.

Maurizio Santoloci, magistrato con funzioni di giudice per le indagini preliminari al Tribunale di Terni, è stato un importante consulente giuridico del Ministero dell'Ambiente e membro dell'Osservatorio per i crimini ambientali dello stesso Ministero. Ha tenuto corsi sulle indagini ambientali al Corpo Forestale dello Stato, ai Carabinieri e alla Guardia Costiera. Ha pubblicato moltissimi testi e articoli in tema di ambiente e diritto. E' stato per dodici anni Vice Presidente WWF Italia.

Ha lasciato un grande ricordo nella provincia di Terni.

Terni, 19 marzo 2019
                                                                               L'ADDETTO STAMPA

                                                                              
Pubblicato il :

 Bando di gara per l'affidamento dei servizi di accoglienza ed assistenza ai cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale.

Pubblicati sul sito della Prefettura tutti gli atti del bando di gara
per l'affidamento dei servizi di accoglienza ed assistenza ai cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale.
Lunedì, 15 aprile 2019, alle ore 12,00, il termine per la presentazione delle offerte.

 
Si comunica che la Prefettura di Terni, in conformità con le disposizioni del Ministero dell'Interno, ha pubblicato, nella giornata odierna, un nuovo bando di gara per l'affidamento del servizio finalizzato a garantire le misure di accoglienza in favore dei cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale.

La procedura aperta ad evidenza pubblica è volta alla conclusione di un accordo quadro per l'individuazione di operatori in grado di fornire sia le strutture di accoglienza che la gestione dei servizi.

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12.00, di lunedì 15 aprile 2019.

Sul sito www.prefettura.it/terni (sezione amministrazione trasparente - bandi di gara e contratti) la descrizione dell'appalto e tutti gli atti della procedura.

Terni, 8 marzo 2019

                                                                           Il Viceprefetto Vicario
                                                                                    (Gambassi)
 
 
Pubblicato il 08/03/2019
Ultima modifica il 08/03/2019 alle 17:36:44

 Indicatori dell'economia ternana; on line il rapporto semestrale dell'Osservatorio provinciale istituito in Prefettura

Pubblicato oggi il Rapporto Statistico " Indicatori dell'economia ternana " realizzato dall'Osservatorio provinciale istituito in Prefettura ed al quale hanno partecipato Istat, Regione Umbria, Camera di Commercio, I.N.P.S. e Direzione Territoriale del Lavoro, con il contributo informativo della Banca d'Italia.

La pubblicazione - aggiornata al 30 giugno 2018 - mette in relazione i dati statistici ufficiali forniti da diversi enti ed amministrazioni operanti sul territorio e si propone di fornire agli enti pubblici ed agli operatori economici una documentata chiave di lettura dell'andamento dell'economia ternana.

I principali indicatori presi in esame nella pubblicazione riguardano la vitalità delle imprese, il commercio con l'estero, le dinamiche occupazionali e creditizie, gli ammortizzatori sociali e il turismo.

Il documento, che si propone anche come esempio di una significativa collaborazione interistituzionale che aggiunge valore alle singole statistiche di ciascun ente, inserendole in una cornice più organica e completa, sarà disponibile on line sui siti di tutti gli enti e le amministrazioni che partecipano all'Osservatorio.

Terni, 5 marzo 2019
                                                              L'addetto stampa
                                                                  (Pennestrì)                                         
Pubblicato il 06/03/2019
Ultima modifica il 06/03/2019 alle 10:58:02

 
Torna su