Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Terni

Comunicati Stampa

 

 Riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica

Si è riunito stamani, a Narni, il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto della Provincia di Terni, Dott.ssa Angela Pagliuca, al quale hanno partecipato il Questore, Dott. Carmine Belfiore, il Vice Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri, Ten. Col. Mariano Celi, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Vincenzo Volpe, il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, Dott..Gaetano Palescandolo, il Presidente della Provincia e Sindaco di Terni, sen. Leopoldo Di Girolamo, ed il Sindaco di Narni, dott. Francesco De Rebotti.

Il primo argomento all'ordine del giorno è stata la 48° edizione della "Corsa all'Anello" che si sta svolgendo a Narni e per la quale è prevista una notevole affluenza di pubblico, anche da fuori provincia, specialmente nelle giornate del 7 e 8 maggio in occasione del corteo storico e della Corsa all'Anello.

In proposito, sono state adottate opportune adeguate misure di vigilanza. Sono, peraltro, già operanti i servizi di prevenzione e controllo sugli arrivi da parte delle Forze di Polizia.
 
Misure di sicurezza sono state predisposte anche per il "Cantamaggio Ternano", manifestazione che prevede numerose iniziative culturali e che, soprattutto in occasione della "sfilata dei carri" prevista per il 30 aprile prossimo, farà registrare un notevole afflusso di visitatori. 

L'incontro della mattinata odierna è stato l'occasione per verificare l'andamento della delittuosità a Narni, che registra una significativa riduzione dei delitti nell'ultimo anno (da aprile 2015 ad aprile 2016). In particolare, sono diminuiti i furti, soprattutto quelli in abitazione, ed i danneggiamenti. 

Terni, 27 aprile 2016

                                                                        L'ADDETTO STAMPA
                                                                               (D'Amico)

Pubblicato il :

 Referendum del 17 aprile 2016. Andamento delle operazioni elettorali

Si comunica che, in occasione del referendum del 17 aprile, sarà possibile seguire l'andamento delle operazioni elettorali sul sito della Prefettura (www.prefettura.it/terni) ove è pubblicato il fac-simile della scheda ed è, inoltre, possibile acquisire notizie sul corpo elettorale.

Sul sito medesimo sarà inoltre possibile collegarsi al link ministeriale elezioni.interno.it ove possono visualizzarsi le rilevazioni sull'affluenza alle urne (alle ore 12.00, 19.00 e 23.00) e saranno diffusi, in tempo reale, i dati relativi allo scrutinio.

Terni, 15 aprile 2016  

                                                   L'addetto stampa
                                                         (D'Amico)

Pubblicato il :

 Riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica

Si è tenuta oggi, in Prefettura, una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto della Provincia di Terni, Dott.ssa Angela Pagliuca, alla quale hanno partecipato il Vice Questore Vicario, Dott. Andrea Pietroiusti, il Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri, Col. Giovanni Capasso, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza,  Col. Vincenzo Volpe, il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, Dott..Gaetano Palescandolo, il Presidente della Provincia e Sindaco di Terni, sen. Leopoldo Di Girolamo, il Comandante della Polizia Provinciale, Cap. Mario Borghi, il Comandante della Polizia Municipale di Terni, dott. Federico Boccolini, l'ing. Mario Petrini ed il Comandante della Polizia Municipale del Comune di Montecastrilli, sig. Paolo Bussolotti.

Tra gli argomenti all'ordine del giorno si segnalano:

- la predisposizione dei servizi di prevenzione e ordine pubblico in vista della partita di calcio "Ternana-Ascoli";
- il progetto di videosorveglianza del Comune di Montecastrilli.

Per quanto riguarda l'incontro di calcio tra la Ternana e l'Ascoli, sono state disposte misure organizzative che, accompagnate dalla previsione di opportuni servizi preventivi delle Forze di Polizia, sono state valutate idonee e sufficienti a garantire la sicurezza della competizione.

Il Comitato ha, inoltre, approvato il progetto di videosorveglianza del Comune di Montecastrilli.

Infine, è stato ribadito l'impegno delle Forze dell'Ordine - peraltro già garantito -  per la prevenzione della microcriminalità negli Istituti scolastici, onde assicurare  la sicurezza degli studenti.

Terni, 12 aprile 2016

                                                                         L'ADDETTO STAMPA
                                                                                 (D'Amico)

Pubblicato il :

 Il Prefetto riceve il nuovo Procuratore Generale di Perugia

Il Prefetto della Provincia di Terni, Angela Pagliuca, ha incontrato ieri, a Palazzo Bazzani, il nuovo Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Perugia, dott. Fausto Cardella.

La visita, oltre che un momento istituzionale, è stata l'occasione di un confronto sulle questioni di maggiore rilevanza nel settore della legalità.

Nel corso dell'incontro, il Prefetto ha sottolineato lo stretto legame e la profonda collaborazione che da sempre contraddistingue il rapporto tra la Prefettura di Terni e la Corte di Appello di Perugia, particolarmente impegnata nelle attività di prevenzione e lotta al crimine organizzato.
 
Terni, 5 aprile 2016  

                                                                 L'ADDETTO STAMPA
                                                                         (D'Amico)

Pubblicato il :

 
Torna su