Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Terni

Comunicati Stampa

 

 Riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica

Si è riunito, oggi, in Prefettura, il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto, Angela Pagliuca, cui hanno partecipato i vertici delle Forze di polizia territoriali, il Comandante della Polizia Provinciale e il Comandante della Polizia Municipale.

Nel corso della riunione sono stati affrontati diversi argomenti, tra i quali la partita di calcio Ternana - Perugia, in programma domenica 12 febbraio al "Liberati", nell'ambito del campionato di serie B.

Per l'incontro di calcio - considerato ad elevato profilo di rischio dall'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive - sono state disposte misure organizzative volte ad elevare il livello di sicurezza della competizione che, accompagnate dalla previsione di opportuni servizi preventivi delle Forze di Polizia, sono state valutate idonee e sufficienti a garantire il pacifico e sicuro svolgimento della competizione.

In particolare, sono state adottate, da parte del Sindaco, ordinanze con le quali viene vietata la vendita di bevande alcoliche all'interno dello stadio nonché la mescita in contenitori di vetro nei locali ubicati nei pressi del Liberati.

Terni, 10 febbraio 2017

                                                                              L'ADDETTO STAMPA
                                                                                     (D'Amico)
Pubblicato il :

 Presentato a Terni il "Piano nazionale di riparto dei migranti"

Lunedì 6 febbraio scorso, il Prefetto di Terni, Angela Pagliuca , unitamente al Prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro , ha partecipato al convegno "Accoglienza diffusa, modello di governance locale" che si è svolto presso la Sala del Consiglio Provinciale di Terni.

Nel corso dell'incontro è stato presentato il "Piano nazionale di riparto dei migranti" che consentirà di ripartire tra tutti gli Enti locali, e in maniera sempre più sostenibile, i migranti ospitati sul territorio nazionale, con la previsione di vantaggi economici e formali per i Comuni che vi aderiranno.

All'iniziativa hanno partecipato, tra gli altri, Giulio Cherubini , coordinatore della Consulta immigrazione di Anci Umbria, Francesco De Rebotti , presidente di Anci Umbria e sindaco di Narni, Matteo Biffoni , delegato Immigrazione e politiche per l'integrazione di Anci, e Riccardo Ducci , responsabile dei progetti Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) Umbria.

Sono stati illustrati i dati dell'accoglienza in Umbria.
Ad oggi, la provincia di Terni ospita 819 migranti, di cui 204 con il sistema Sprar e 615 in strutture temporanee. I richiedenti asilo sono ospitati in 80 strutture, in ossequio al principio dell'accoglienza diffusa che consente di equilibrare al meglio le esigenze di ospitalità con quelle di sostenibilità per i territori.

Terni, 7 febbraio 2017

                                                                               L'ADDETTO STAMPA
                                                                                   (D'Amico)
 
Pubblicato il :

 Riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica

Si è riunito, oggi, in Prefettura, il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto, dott.ssa Angela Pagliuca, cui hanno partecipato il Vice Presidente della Giunta Regionale nonché Assessore regionale alla sicurezza, dott. Fabio Paparelli, il Sindaco di Terni, sen. Leopoldo Di Girolamo, i vertici delle Forze di polizia territoriali, il Comandante della Polizia Provinciale e il Comandante della Polizia Municipale.

Nel corso dell'incontro, il Prefetto ha anzitutto ringraziato la Polizia di Stato, in particolare la Digos, per la brillante operazione portata a termine nei giorni scorsi, relativa all'arresto di persone coinvolte nei furti in danno degli autotrasportatori ed è tornata a sottolineare la diminuzione complessiva dei reati, soprattutto di quelli predatori, che destano maggiore allarme nella popolazione, evidenziando come la piena sinergia tra le Forze dell'Ordine, improntata ad un elevato livello di coordinamento e di scambio informativo, abbia portato ai risultati succitati, in stretta sintonia con la magistratura ternana, essenziale per il conseguimento di risultati così significativi.

Nella circostanza, sono stati consegnati alle Forze di Polizia appositi strumenti informatici per un più efficace e tempestivo controllo del territorio, in attuazione di quanto previsto nel "Patto per Terni sicura" sottoscritto in Prefettura il 9 febbraio 2015 e che verrà rinnovato prossimamente.

Terni, 3 febbraio 2017
                                                               L'ADDETTO STAMPA
                                                                      (D'Amico)
 
Pubblicato il :

 Riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica

Venerdì 3 febbraio prossimo, si terrà, in Prefettura, una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto della Provincia di Terni, dott.ssa Angela Pagliuca ed al quale parteciperanno il Vice Presidente della Giunta Regionale nonché Assessore regionale alla sicurezza, dott. Fabio Paparelli, il Presidente della Provincia, sig. Giampiero Lattanzi, il Sindaco di Terni, sen. Leopoldo Di Girolamo, ed i vertici delle Forze di polizia territoriali.

Nel corso dell'incontro saranno consegnati alle Forze di Polizia appositi strumenti informatici per un più efficace controllo del territorio, come previsto dal "Patto per Terni sicura" sottoscritto in Prefettura il 9 febbraio 2015.

Terni, 2 febbraio 2017

                                                                      IL VICEPREFETTO
                                                                  (Lucia Raffaela Palma)
Pubblicato il :

 
Torna su