Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Taranto

NOTIZIE

 

 Intesa operativa tra Prefettura e Procura di Taranto per la condivisione delle informazioni

Alla presenza del Ministro della Coesione Territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti, è stata sottoscritta, il 18 ottobre, tra il Prefetto Donato Cafagna e il Procuratore della Repubblica di Taranto Carlo Maria Capristo, l'"Intesa operativa tra Prefettura e Procura per la condivisione delle informazioni", che rientra nel quadro delle misure di prevenzione antimafia.

Attraverso questo documento si attivano stringenti misure di raccordo informativo ed operativo tra le due Istituzioni e sinergie dirette ad accrescere l'efficacia dell'azione di prevenzione e contrasto dei tentativi di infiltrazioni criminali nelle attività relative al Contratto Istituzionale di Sviluppo per l'Area di Taranto, che prevede stanziamenti pubblici per oltre 900 milioni di euro.

 

Pubblicato il :

 I MAESTRI DEL LAVORO IN PREFETTURA PER RAFFORZARE IL VINCOLO TRA MONDO DEL LAVORO ED ISTITUZIONI

Il Prefetto Donato Cafagna, stamane, ha incontrato, in Prefettura, il Console Regionale della Federazione Maestri del Lavoro d'Italia della Puglia e quello della Sezione provinciale di Taranto, che hanno accompagnato dieci neo insigniti di questa provincia che il primo maggio scorso hanno ricevuto la Stella al Merito del Lavoro, così come previsto dalla Legge 5 febbraio 1992, n.143.

La Stella al merito del lavoro è una prestigiosa onorificenza della Repubblica conferita dal Capo dello Stato, su proposta del Ministro per il lavoro e la previdenza sociale, che premia singoli meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale dei lavoratori dipendenti da imprese pubbliche o private, in almeno venticinque anni di attività.

Nel discorso di saluto il Prefetto, nel rendere merito ai decorati, ha evidenziato come la finalità della Federazione dei Maestri del Lavoro sia quella di unire al tema dell'occupazione quello dei valori, che devono essere sottostanti al tema del lavoro, cioè quella della rigorosa e piena partecipazione ai valori della democrazia, del rispetto e della convivenza civile.

Con questi principi, ha sottolineato il Prefetto, è possibile contrastare l'illegalità e porre le basi per lo sviluppo economico-occupazionale di questo territorio.

Pubblicato il :

 Interruzione fornitura di energia elettrica nella nottata del 22 ottobre prossimo.

L'Enel Distribuzione area Sud ha comunicato il distacco della fornitura di energia elettrica dalle ore 24.00 alle ore 08.00 di domenica 22 ottobre prossimo.

L'interruzione, necessaria per consentire un intervento di manutenzione straordinaria presso la cabina primaria di Taranto EST, riguarderà circa 12.500 utenti dell'area Est di questo Capoluogo.

Al fine di valutare le misure da porre in essere per prevenire possibili criticità è stato avviato un percorso di approfondimento, che ha coinvolto, oltre l'Enel, il Comune e la Provincia di Taranto, le Forze dell'Ordine, i Vigili del Fuoco, l'A.S.L., il 118, la Marina Militare.

Giovedì 19 ottobre 2017, alle ore 11.00, si terrà, in Prefettura, una conferenza stampa per illustrare le iniziative che l'Enel, gli Enti e le Amministrazioni indicate attueranno per garantire durante le operazioni condizioni di sicurezza, nonché i comportamenti ai quali la cittadinanza interessata è invitata ad attenersi.

Pubblicato il :

 CHIUSURA UFFICI AL PUBBLICO

Si informa che nella giornata di mercoledì 18 ottobre 2017 tutti gli Uffici di questa Prefettura - U.T.G. resteranno chiusi al pubblico.

Pubblicato il :

 PREFETTURA-ANUSCA: GIORNATA DI STUDIO A TARANTO

GIORNATA DI STUDIO ANUSCA " Cittadinanza: la disciplina attuale ed il riconoscimento del possesso ininterrotto " al centro del dibattito della giornata di studio organizzata stamane, a Taranto, dall'Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe con il patrocinio della Prefettura.

Il Prefetto Donato Cafagna, nell'introdurre i lavori, ha sottolineato la particolare delicatezza e complessità delle funzioni e competenze demandate ai responsabili degli Uffici Demografici e di Stato Civile, evidenziando come l'iniziativa formativa accresce le conoscenze degli operatori dei Comuni che hanno la possibilità di confrontarsi con i colleghi e con gli addetti istituzionali sulle riforme che coinvolgono la Pubblica Amministrazione.

Pubblicato il :

 Nomina del Commissario prefettizio al Comune di Crispiano

Il Prefetto Donato Cafagna, a seguito della mancata approvazione da parte del Consiglio comunale di Crispiano, nonostante la diffida ai sensi di legge, della delibera di salvaguardia degli equilibri di bilancio per l'anno 2017 e del conto economico e stato patrimoniale del rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2016 ed essendosi nella fattispecie verificate le condizioni di legge, ha proposto al Ministero dell'Interno, a norma dell'art 141 comma 1, lett. c) del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, lo scioglimento del predetto civico consesso.

Come già reso noto, l'approvazione dei suddetti atti finanziari è stata affidata e completata a cura del Commissario ad acta all'uopo nominato dallo stesso Prefetto, il quale ha disposto la sospensione di quel Consiglio Comunale, nominando Commissario per la provvisoria gestione dell'Ente il Vice Prefetto, dott. Mario Volpe, in servizio presso la Prefettura di Taranto, con funzioni di Vicario.

Pubblicato il :

 I LIONS DELLA PROVINCIA DI TARANTO IN VISITA AL PREFETTO


Il Prefetto Donato Cafagna ha incontrato, stamane, il Vice Governatore del Distretto Lions e i Presidenti dei Lions Club della provincia di Taranto.
Nell'incontro sono stati illustrati i principali "services" eseguiti in questi mesi dai Lions a favore della Comunità locale, in particolare dei soggetti svantaggiati ed ipovedenti.

Inoltre, sono state presentate le iniziative nelle aree del Centro Italia colpite dal sisma, attraverso raccolte di fondi da destinare alla ricostruzione.

Il Prefetto si è soffermato sul ruolo fondamentale del volontariato e del necessario rapporto con la Prefettura e le altre Istituzioni, sottolineando la funzione importante che i Lions svolgono con le numerose attività di valore sociale.
Pubblicato il :

 
Torna su