Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Taranto

NOTIZIE

 

 La Shoah raccontata dagli studenti tra musica, arte e teatro

Due nomi, per ricordare altri sei milioni: Cosimo Tasca e Natale Traverso, vittime della Shoah, entrambi originari del tarantino.

Il primo, un soldato, morì durante la prigionia il 5 aprile 1945, il secondo, un operaio, fu internato nel lager di Mauthausen ed il 1° maggio 1945 avviato al lavoro coatto presso la fabbrica "Nordbau".

Ai familiari di quelle due vittime, il Prefetto di Taranto Donato Cafagna, nell'ambito della cerimonia per il "Giorno della Memoria", che si è svolta questa mattina in Prefettura, ha consegnato le medaglie d'onore concesse dal Presidente della Repubblica ai cittadini deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra nell'ultimo conflitto mondiale.

Nell'introdurre la celebrazione, il Prefetto si è rivolto soprattutto ai giovani delle scuole della provincia sottolineando l'importanza di alimentare la memoria di pagine dolorose del passato attraverso la conoscenza approfondita della storia, dei fatti, delle ideologie che portarono all'epilogo tragico della Shoah, in modo da essere consapevoli portatori dei valori di libertà, pace e rispetto della dignità umana.

Sono stati protagonisti dell'evento gli studenti provenienti da diversi Istituti scolastici della provincia che si sono esibiti in brani musicali sul tema ed hanno messo in scena  una "Pièce teatrale", tratta dal romanzo di Giorgio Bassani "Il giardino dei Finzi Contini".

Nella sede della Prefettura, sono stati esposti i dipinti realizzati dagli studenti del Liceo Artistico "Calò" di Taranto, dedicati allo studio iconografico delle immagini di opere letterarie e cinematografiche che hanno trattato il tema della Shoah.

  Shoah

 



Pubblicato il :

 Partita di calcio "ASD MARTINA FRANCA - ASD LIBERTY SAN PAOLO BARI"

Si rende noto che, con proprio provvedimento, in data 22 gennaio 2019, il Prefetto di Taranto ha disposto per la partita di calcio "ASD MARTINA FRANCA - ASD LIBERTY SAN PAOLO BARI", valevole per il campionato regionale di Promozione Pugliese, in programma per il giorno 27 gennaio 2019, presso lo stadio comunale "G.D. Tursi" di Martina Franca (TA), la seguente prescrizione :

 

  • divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Bari;
  • vendita dei tagliandi previa esibizione del documento di riconoscimento dell'acquirente.
 

Pubblicato il :

 La Shoah raccontata dagli studenti tra musica, arte e teatro

Venerdì 25 gennaio prossimo, con inizio alle ore 9.30, si svolgerà in Prefettura la celebrazione del "Giorno della Memoria", in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nel campi nazisti.

Durante la cerimonia, il Prefetto di Taranto Donato Cafagna consegnerà le Medaglie d'onore, concesse dal Presidente della Repubblica, ai familiari di cittadini italiani deportati o internati nei lager nazisti.

Nel quadro di una serie di iniziative intraprese con il mondo della scuola, l'evento vedrà il coinvolgimento degli studenti del Liceo "De Ruggeri" di Massafra che metteranno in scena una "Pièce teatrale", tratta dal romanzo di Giorgio Bassani "Il giardino dei Finzi Contini".

Nella circostanza, saranno anche esposte opere pittoriche a tema realizzate dagli studenti del Liceo Artistico di Taranto "Calò".

Alla manifestazione parteciperà anche una delegazione di liceali dell'Istituto Superiore "Don Milani-Pertini" di Grottaglie.

Pubblicato il :

 
Torna su