Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Taranto

NOTIZIE

 

 TARANTO ... 'ABITI DAL MONDO": LO STORE DI CREAZIONI SARTORIALI REALIZZATE DA RICHIEDENTI ASILO

Aperto ieri "Abiti dal Mondo" il primo store tarantino di creazioni sartoriali realizzate da richiedenti asilo.

Protagonisti dell'iniziativa, promossa dall'Associazione "Salam" che gestisce per la Prefettura alcuni centri di accoglienza straordinaria, un gruppo di giovani extracomunitari di diverse nazionalità, che hanno partecipato ai corsi di formazione imparando a disegnare modelli, cucire e ricamare.

Il materiale utilizzato proviene dai loro Paesi di origine ed è lavorato nel laboratorio dell'Associazione per realizzare i capi di abbigliamento, le borse, gli accessori destinati ad essere esposti e venduti non solo nell'elegante negozio del centro di Taranto, ma anche attraverso la rete e-commerce.

Il Prefetto Donato Cafagna, presente all'inaugurazione, ha evidenziato che il progetto è stato reso possibile in virtù di una collaborazione fruttuosa tra l'associazionismo, l'OIM, le Istituzioni del territorio e coglie un obiettivo necessario perché l'accoglienza è un valore quando viene coniugata con l'autonomia e il lavoro, che costituiscono le condizioni per una buona integrazione e una migliore coesione sociale.


                                           collana


Pubblicato il :

 TARANTO. 'PREMIO MARCO MOTOLESE"

Il Prefetto Donato Cafagna ha consegnato oggi, nel corso  di una cerimonia alla quale sono intervenuti le autorità civili, militari e religiose, il "Premio Marco Motolese".

La borsa di studio conferita ogni anno ad uno studente del Liceo "Aristosseno" di Taranto, che si è distinto per l'impegno nello studio e per la pratica dei valori di amicizia e solidarietà.

Il premio, giunto  alla XXIII edizione, è stato istituito  dalla famiglia Motolese nel 1996, in ricordo del proprio figlio Marco, studente prematuramente scomparso nel 1994 a soli 17 anni.

Quest'anno la manifestazione è stata dedicata ai 70 anni della Costituzione Italiana.

Pubblicato il :

 
Torna su